Brodo in pentola a pressione

6.3.23

 Hai una super voglio di pasta/ tortellini in brodo ma non hai voglia di passare tutta la mattina in casa a preparare il brodo? Sei nel posto giusto! Ti basteranno 40 minuti in tutto!

Come fare il brodo in pentola a pressione



 BRODO di carne Ingredienti
sedano, carota, una cipolla con infilzati 8/10 chiodi di garofano, qualche pomodorino, sedano, una buccia di limone bio, 1-2 patate
carne per brodo, di solito il muscolo
sale, olio evo


Procedimento
Di solito faccio una precottura della carne per eliminare tutte le impurita' che non amo, in acqua fredda fino a bollore, poi scolo l'acqua e ricomincio come segue.
Mettere in abbondante acqua (fino al segno del max della pentola a pressione) tutti gli ingredienti. Chiudere la pentola, mettere sul fuoco. Appena la pentola iniziera' con il tipico fischio , abbassare la fiamma e mettere un timer di 20 minuti circa. Allo scoccare dei 20 minuti spegnere la fiamma, portare in luogo safe, di solito il terrazzo/balcone e togliere con molta attenzione il fischietto. Far uscire tutto il vapore e con estrema attenzione aprire la pentola. Filtrare per bene il brodo, rimuovere tutti gli aromi ad eccezione della carne.

Varianti col brodo

QUADRUCCI IN BRODO DOMENICALI



Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha come tema i metodi di cottura alternativi:


6 commenti

  1. Bravissima Serena, mi hai fatto venire voglia di ritirare fuori la mia pentola a pressione! :-D

    RispondiElimina
  2. Io, il brodo, lo preparo sempre con la pentola a pressione per cui non posso che portare in palmo di mano questa ricetta del tuo brodo. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Uso anche io questo escamotage, non avendo molto tempo a disposizione.

    RispondiElimina
  4. Non ho la pentola a pressione, ma il tuo brodo resta buonissimo :)

    RispondiElimina
  5. anche la mia mamma lo faceva sempre così, io solo quando sono in fretta... viene benissimo!

    RispondiElimina
  6. La pentola a pressione non l'ho mai usata e pensare che deve essere comodissimo cuocere in questo modo. Un abbraccio.

    RispondiElimina