Lemon mint

27.6.22

La prima volta che ho assaggiato il famosissimo lemon-mint ero dal libanese -ovviamente. 
Quella prima volta non so se mi è piaciuto così tanto, ma non era male. Rinfrescante- che col caldo che c'era ad Abu Dhabi ad Ottobre è stato un vero piacere.

Semplice, fresco, estremamente dissetante.




Poi siamo stati a Muscat e ho provato quello della foto qui sopra- che come potete immaginare non è stato fatto da me- ma che era una cosa DIVINA. Non era liquido e nemmeno ghiacciato, era una mousse ghiacciata con un fiore scolpito in cima, anch'esso di lemon-mint. INDIMENTICABILE.


Poi ovviamente ho provato in tanti altri posti, ma mai nulla di così celestiale.

Sebbene sia sempre piacevole, intendiamoci.

Persino quello fatto da me.



Una delle cose belle del mondo arabo è che gli alcolici sono vietati. O meglio, certe sere morirei per un bicchiere di vino bianco- però poi non ho la voglia di arrivare al primo distributore ufficiale- ma per la maggior parte del tempo trovare posti che ti propongono mocktail non alcolici e molto buoni è qualcosa che in Italia manca, cosi come il numero altissimo di centrifugatori/frullatori/spremitori di frutta per le vie della città.



NOTA. Se vi stata chiedendo in quale remoto angolo d Muscat abbia trovato questa meraviglia: http://www.kargeencaffe.com/en/

E prendetevi un lemon-mint, mi raccomando!







LEMON MINTIngredientisucco di due limoni
8 foglie di menta (non la menta piperita)
ghiaccio
sciroppo di zucchero

Preparazione.  Spremere i limoni e zuccherare con lo sciroppo di zucchero (piu' o meno, in base a quanto ci piace dolce la bevanda). Tritare la menta con il ghiaccio e aggiungete al succo preparato in precedenza. Mescolate nel tumbler.
 Piu' o meno ghiaccio a seconda che vogliate la bevanda stile granatina  o piu liquida. Uso un nutribullet che riesce a tritare per bene il ghiaccio.
SCIROPPO DI ZUCCHERO.
In un pentolino a fiamma molto bassa far sciogliere 250g di zucchero in 125 ml di acqua. Quando sara' ben sciolto e il liquido ben trasparente, farlo raffreddare e poi versarlo in una bottiglia. Si conserva fuori dal frigo



Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema le vacanze
 
Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:

6 commenti

  1. Deve essere proprio una delizia, con questo caldo me lo berrei subito.
    Un abbraccio, buona settimana e buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Milena: una vera delizia! Buone vacanze anche da me :)))

    RispondiElimina
  3. Davvero disse tante! Ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare, ho già salvato la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sentire il profumo di questo lemon mint. Mi ci vorrebbe proprio questa sera per placare la calura. Un abbraccio e buone vacanze :)

    RispondiElimina