Scrippelle 'mbusse teramane

2.4.13

Le scrippelle 'mbusse sono un piatto tipico teramano riservato ai giorni di festa, accompagnate da abbondante brodo di gallina,  che, insieme alla zuppetta  cardo e fegatini,  batte alla grande  i tanto amati tortellini.

Piatto poco conosciuto fuori dai confini regionali è una di quelle coccole che solo le mamme e le nonne teramane possono regalarci a Natale/ Pasqua/ Capodanno e  nei grassi pranzi per importanti ospiti.






Se sei un Teramano DOC non puoi non sapere come sono le scrippelle ‘mbusse. 

C’è tutta una categoria di nostalgici emigrati in ogni angolo di mondo che non fa altro che postare foto di timballi, scrippelle, panini con la porchetta, arrosticini, formaggio fritto, spaghetti e pallottine su facebook (tanto per dirne alcuni: non sono scesa nel difficile, tipo l’agnello cac e ov). 

E facendo i dovuti scongiuri fra poco comincerò anch’io… me lo sento!

Fatto sta che non potevo esimermi dal ripostare un must del pranzo Pasquale, forse la parte che preferisco!
Così semplici che non ci si crede!!!

E' un piatto facile, leggero e tradizionalissimo.
E visto che un buon brodo non può mancare a Pasqua e Natale, che ci fai coi tortellini se hai le scrippelle 'mbusse? Dal sapore delicato vi sorprenderanno con la loro esplosione di gusto.


Cosa sono?


SCRIPPELLE 'MBUSSE 
Ingredienti
-Per le "scrippelle" (dose base per ogni uovo/1 persona)

1 uovo (meglio quelle del contadino) 
1/2 guscio di acqua
1 punta di cucchiaio di farina
sale q.b.

-Per il brodo

 gallina o manzo
1 crosta di parmigiano ben pulita (non si butta via nulla)
carota, sedano, patata 
sale q.b.

parmigiano grattugiato

 Procedimento.
BRODO_ Prima di tutto mettiamo su il brodo. Nella pentola a pressione mettiamo tutti gli ingredienti in abbondante acqua fredda e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A questo punto il brodo è pronto. Senza pentola a pressione considerate una bollitura di almeno un'ora.
SCRIPPELLE_ Una volta decisa la dose di uova (considerate che con 1 uovo escono 3-4 scrippelle) cominciate a sbattere con forza le uova, l'acqua, la farina e il sale.
Fate riposare qualche minuto il composto per far sparire la schiuma formatasi.
Riscaldare una pentola antiaderente unta con poco olio e versate 1 mestolata di composto alla volta facendolo distribuire per bene su tutta la pentola. Fate cuocere 30 secondi su un lato e 30 secondi sull'altro dopo di che togliete dalla pentola e fate raffreddare.
Procedete così una scrippella alla volta, fino ad esaurimento (fisico e mentale).

 

All'atto dell'impiattamento prendete una scrippella alla volta, adagiate al centro un pò di parmigiano, arrotolate e adagiate nel piatto. Diciamo che 4 a persona possono bastare.

Versateci su il brodo ben caldo e spolverizzate con altro parmigiano.

Enjoy!

Posta un commento