Zuppetta di pesce

20.2.23

  Sei alla ricerca di una ricetta veloce per cucinare del pesce gustoso una sera di ritorno da lavoro?  Sei nel posto giusto!

Zuppetta di pesce

Nelle mie zone e' famosissima la zuppa di pesce alla Giuliese, essendo sulla costa Adriatica in un paesino pieno di pescatori. Compro di solito il pesce da un ragazzo giovanissimo che  possiede una barca e che ha del pesce davvero appena pescato.

Tuttavia, la zuppa alla Giuliese richiede i pesci giusti e un po' di tempo e valutazione: il pesce giusto al momento giusto. Di sera, dopo il lavoro e le attivita' dei bimbi,  non riesco a connettere e a concentrarmi al meglio, per cui ho optato per una versione semplificata e accomodante - che cioe' abbia solo quei pesci che piacciono a tutti! e' stato un win-win  per me, i bimbi e la stanchezza! :)

sentitevi liberi di modificare la ricetta col pesce che piu amate, ma facendo attenzione ai vari tempi di cottura!



 ZUPPETTA DI PESCE Ingredienti (per 4 pp)
pesce a scelta, 600 g (noi abbiam messo: palombo, rana pescatrice, scampetti e gamberi)
olio evo, vino bianco, sale, peperoncino ,prezzemolo, aglio, pomodorini, olive

Procedimento
Far rosolare nell'olio il prezzemolo, i pomodorini, l'aglio e il peperoncino. Aggiungere delicatamente il pesce  (tranne gamberetti e scampi)e sfumare col vino bianco. Aggiungere poi qualche mestolo d'acqua e portare a cottura con il coperchio su.
Qualche minuto prima della cottura adagiare in superficie i gamberetti e gli scampi e coprire con il coperchio. A me piacciono appena cotti, per cui a me la cottura dei crostacei basterebbe di 2 minuti soli, ma regolatevi in base a quanto piacciono cotti a voi e a quanto e' fresco il pesce, ovviamente.

CONSIGLIO FURBO: aggiungete in cottura un pezzo di peperone fresco, o in alternativa del peperone dolce essiccato (io ho usato quello dolce di Altino)

Altre ricette a base di pesce

Le trovate qui:
https://www.verdepomodoro.it/search?q=pesce


PASTA AL PESCE, INSALATA DI PESCECOME CUCINARE IL SURO,TRIGLIE AL POMODOROGNOCCHI VONGOLE, ASPARAGI E POMODORINI,SPAGHETTI AL GRANCHIO BLU- VELOCISSIMISEPPIE E PISELLI



Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha come tema il digiuno della Quaresima:


7 commenti

  1. Ottima questa zuppetta, i pesci che hai usato mi piacciono molto! Alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Questa zuppetta è proprio invitante, i pesci che hai scelto piacciono sempre a tutti e quindi sarà stata molto apprezzata.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi immagino il profuminodelizioso di questa zuppetta!!!

    RispondiElimina
  4. Mmmmm che bontà! E per me va benissimo anche col peperoncino! 😃

    RispondiElimina
  5. Una zuppa di pesce molto gustosa. Una bella fortuna poter avere a disposizione del pesce freschissimo (non del supermercato :( ). Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. veloce ma buonissima!! ho già in mano il pane per la scarpetta!!!

    RispondiElimina