Insalata di pesce

23.4.18

Complice la bella stagione, il primo caldo che fa capolino, una mattinata a far la spesa con Polpetta e' nata l'ispirazione per una bella insalata di pesce, di moscardini per la precisione. 
Il pesce che trovo sui banchi italiani e' quello che di gran lunga preferisco: nonostante ad Abu Dhabi non manchi tuttavia e' difficilissimo per me destreggiarmi tra le varie specie di pesce che a me risultano per lo piu' esotiche. Insomma, con tutta la buona volonta' non riesco mai ad emulare i sapori che qui in Italia mi riescono facilmente.
L'insalata di pesce e' quella che piu' preferisco fra i vari antipasti freddi serviti nei ristoranti e anche un piatto semplice, che tuttavia non delude.






INSALATA DI PESCE  [per 3 persone]

Ingredienti
moscardini/seppioline 1 kg
gamberetti, 500 g
olio evo 5 cucchiai
succo di limone 1
prezzemolo q.b.
sale e pepe

1. Lessare i moscardini, puliti e spellati, in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolare e tagliare a listarelle sottili. Lessare anche i gamberetti puliti per qualche minuto.
2. Condire i moscardini  e i gamberetti in un'insalatiera con olio, succo di limone, prezzemolo, pepe e sale.
3. Mettere in frigo per un'oretta e servire, magari accompagnando con della salsa verde o della maionese.

SALSA VERDE:  abbondante prezzemolo,  olio, un pochino d'aglio frullati  [volendo anche un'acciuga] fino ad ottenere una salsa.

 

Posta un commento