Girandole alla marmellata

13.2.23

Girandole alla marmellata



Carnevale si avvicina e gia' si iniziano a vedere le prime mascherine in giro per la citta'. I bimbi sono pronti con i loro vestiti - che a casa mia non sono quasi mai banali- a portare gioia per le vie del paese. 
Di solito qui vanno per la maggiore chiacchiere di Carnevale, ravioli dolciCastagnole  e cicerchiata.... ma questo weekend ci siamo dedicati a delle simpatiche girandole.


 Girandole alla marmellata Ingredienti
PASTA SFOGLIA
farina, 100 g
burro a pezzi da frigo, 100 g
acqua fredda, 50 g
sale, 1 pizzico
CUORE: marmellata, cioccolata, burro +zucchero di canna


Procedimento.  Nel robot tritatutto con le lame  inserire la farina con il burro finche' il tutto non sara' piuttosto sbriciolato. Aggiungere acqua e sale e far andare ancora per qualche secondo.  
Su un piano di lavoro lavorare le briciole fino ad ottenere un panetto compatto che stenderemo col mattarello per uno spessore di 2 mm. Arrotolare la pasta sul lato lungo e schiacciarlo col mattarello (sfogatevi pure!) fino ad uno spessore di circa 5 mm e poi arrotolate sul lato corto a formare una girella. Far riposare in frigo per un'oretta almeno e poi schiacciare la sfoglia dello spessore di qualche mm, disponendo la girella in equilibrio sul lato curvo.
CONSIGLIO FURBO: Si conserva in frigorifero per 3/4 giorni, oppure nel congelatore per un paio di mesi, e usata dopo averla riportata a temperatura fredda.


Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha come tema un piatto allegro per Carnevale


7 commenti

  1. Carinissime, te le copierò per il mio nipotino ❤️ Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Sono belle e molto golose! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono Serena queste girandole! Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Che carine! Ma sai che non le ho mai fatte? Mi hai fatto venire voglia di provare! Grazie per l'idea Serena!

    RispondiElimina
  5. molto simpatiche! bella l'idea della sfoglia veloce e poi rende davvero dalle foto, non avrei mai immaginato! terrò presente! complimenti!

    RispondiElimina