polpettine ricotta e tonno con salsa tzatziki

14.6.21 Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti

Da quando sono diventata mamma e ho la ggggioia di avere una  bimba che potrebbe nutrirsi di acqua e aria per giorni è iniziata la mia storia di odio-amore con le polpette. 
A tutti i bimbi piacciono le polpette, e mia madre, a 3 ore di fuso orario di distanza a dirmi che tutti i bambini adorano le polpette e che mettendo qualsiasi cosa in una polpetta, il bambino di turno, se ne nutrira'

Inutile dirvi che quest'anno IO  MAMMA  ho mangiato una quantità enorme di polpette, vero? i bambini qualche morso.
Ma i miei sono esserini strani... detestano la carne macinata, polpette e pure' e poi mangiano vongole e zuppa di miso.
MAH! 



Queste polpette sono davvero buone, leggere e sfiziose e vi consentiranno di usare il tonno che avete in dispensa in maniera alternativa alla solita pasta fredda o pasta tonno e olive, che vanno per la maggiore qui da noi.  Riuscirete, se siete più fortunati di me, a far mangiare del tonno ai bambini e per questo vi consiglio di usare un  tonno di qualità dai tranci grandi e in barattolo di vetro. Inoltre potrete scegliere tra la versione delizia -fritta- e quella healthy -in forno.

Vi consiglio di accompagnarle, specialmente se fritte, con una fresca salsa tzatziki e l'antipasto per gli ospiti sara' decisamente scenografico.

Inoltre, con questa ricetta partecipo alla rubrica LIGHT & TASTY, che per questo lunedì ha come tema il tonno in scatola, ingrediente  onnipresente in ogni dispensa (anche la più disperata), soprattutto nel periodo estivo. Una community blogger che mi ha ospitato nel mio ritorno al blogging e che per questo ringrazio di vero cuore!





POLPETTINE  TONNO E RICOTTA
Ingredienti

3 scatolette di tonno da 80 g al naturale
200 g di ricotta
1 cucchiaio di capperi sminuzzati
1 uovo
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai pangrattato
prezzemolo
sale, pepe, olio evo q.b.

 
Procedimento. Preparate il composto amalgamando il tutto per bene e formate delle polpette della dimensione a voi più congeniale. Le mie erano piccoline, fingerfood, di quelle da infilzare con un piccolo spiedino di bamboo.

Attenzione alla cottura. Al forno (versione healthy) o fritte (versione delizia) sono buone lo stesso! 

- Al forno a 200°C sulla placca per 10 minuti, giratele, altri 5 minuti et voilà son pronte

- Fritte, immergetele in olio ben caldo per qualche minuto, finche non risultano dorate (giratele su tutti i lati) . Toglietele dall'olio e adagiatele su un foglio di carta per fritti.
SALSA TZATZIKI
Ingredienti

1 cetriolo grattugiato e fatto scolare per circa un'ora
250 g di yogurt greco
[aglio sminuzzato]
2 cucchiai di olio EVO
sale qb

Mescolare per bene tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

20 commenti

  1. Ciao Serena! Benvenuta in light and tasty! e anche benvenuta nel club figli che mangiano quel che gli pare! ahah che belli che sono i bambini! che poi una (cioè io) si illude che da grandi mangeranno quel che non mangiavano da piccoli ma... ehm... ��
    Ottime queste polpettine! e la tzatziki è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso dirti, che ahime', anch'io ero come i miei figli... povera la mia mamma! ora pero mangio tutto, certo ci sono voluti decenni

      Elimina
  2. Guarda che bel blog scopro grazie a light and tasty ... molto buone queste polpette e davvero strano non piacciano le polpette ai tuoi bambini. I miei invece sono anomali al contrario, mangiano quintale di verdure, perfino i broccoletti al vapore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow... i broccoli!!!!! tanto odiati da tutti i bambini... sei fortunata!

      Elimina
  3. Benvenuta è un piacere averti con noi e leggere le tue ricette oltre alle avventure dei tuoi cuccioli. Mio figlio ormai è grande, ma grazie anche al blog mangia e beve di tutto è di più...diciamo che allarghiamo gli orizzonti, senza fermarci alle polpette, che tra parentesi sono buonissime!!

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Serena! La tua ricetta è perfetta per i bambini ma anche per adulti golosi!

    RispondiElimina
  5. Benvenuta nel gruppo! Che bontà queste polpettine :)
    Io sono stata, e lo sono anche adesso, fortunata. Mio figlio non mi ha fatto mai impazzire con il cibo, per cui tutto ciò che preparavo mangiava con appetito, cosa che non gli manca nemmeno ora ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena benvenuta, sono davvero contenta che ti trovi bene con noi. Le tue polpettine sono buonissime e vedo che i problemi con la famiglia ci sono sempre, qualunque sia l'età ;) Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah... la famiglia e' perfetta per movimentarci la vita!

      Elimina
  7. Che bello avere una nuova compagna di avventure culinarie. benvenuta! Le polpette che hai proposto sono proprio golose e se non piacciono ai bambini vorrà dire che noi grandi faremo il bis! A parte gli scherzi i bambini sono imprevedibili anche con i cibi. La mia nipotina che ha 7 mesi adora mangiare broccoli e carote! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bambini sono esserini strani, e' vero! sai quante polpette ho mangiato quest'anno!!!!

      Elimina
  8. Eccomi Serena, finalmente riesco a passare per un saluto! Ancora benvenuta nel team, sono davvero felice di averti a bordo! Per quanto riguarda le polpette, tua mamma ha ragione. Di solito piacciono tanto ai bambini (e anche agli adulti...io le adoro!). Anche il mio nipotino, come i tuoi bimbi non le mangia, però ama il sushi!😂😂 Sono bimbi moderni! Le tue polpette sono strepitose, ne potrei mangiare a decine! Ottima proposta!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! si, i bimbi moderni non smettono mai di stupire!

      Elimina
  9. Ciao Serena, sono passata da te attraverso le comuni amiche di cui sopra. Ottime queste polpette solo che dovrò farle al forno il fritto non va bene per me. Mi sono aggiunta alla tua lista e mi presento. Sono la vecchietta del gruppo 77 primavere. Non sono foodblogger ma multitematica di cui la cucina ne fa parte. Ho il blog da 10 anni presto 11. Curioserò con calma nel tuo blog. In questo periodo posto ogni settimana circa qualcosa e poi con questo caldo in arrivo ancora meno voglia vista la mia postazione sottotetto. Buona settimana e ci sentiamo Un abbraccio.
    (Abu Dhabi come ci sei arrivata ?? Auguri per la piccola)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! grazie per essere passata... anche io nel modo blog dal lontano 2008, quindi 13 anni circa.... vengo subito a sbirciare il tuo blog... Abu Dhabi? come al solito, seguendo il marito scienziato!

      Elimina
    2. Cosa non si fa per la dolce metà :)

      Elimina
  10. Mi consolo a leggere queste parole..anche mio figlio è un esserino strano a tavola! Dalla disperazione ho provato anche a fargli i bastoncini di pesce di un famoso Capitano (hihihi) ma non hanno riscosso nessun interesse! Poi magari si mangia carote e sedano crudo come se fossero patatine O_o
    Golosissima la tua proposta, sono sicura che tra qualche anno apprezzeranno di più...

    RispondiElimina