Insalata di Cous Cous

28.9.21



Il cous cous mi trasposta inevitabilmente in Nord Africa, ai suoi colori e ai suoi sapori, sebbene io non ci sia mai stata. Eppure nel mio immaginario e' un posto vissuto. Chissa' quanti posti viviamo e visitiamo seppur solo nella testa.

Il cous cous mi porta a San Vito Lo Capo in Sicilia, al cous cous fest, a terre assolate e a contaminazioni culturali e culinarie  molto affascinanti.

Mi fa tornare in mente un film visto 3 vite fa in un cinema storico di L'Aquila di cui ero assidua frequentatrice, specialmente nelle serate d'essai.

Il cous cous vero poi nella realta' l'ho assagiato ad Abu Dhabi a casa di amici algerini speciali. Il loro cous cous era completamente diverso da cio' che io avevo in mente, era in brodo. Verdure ripiene di carne poi cotte in questo brodo col quale veniva servito il cous cous. Buonissimo. Mi avevano parlato poi di un posto Marocchino ad Abu Dhabi che serviva un ottimo cous cous come lo immaginavo io, ma non ci siamo mai stati. Loro ora sono in Germania e noi in Italia. Li portiamo sempre nel cuore.

Il cous cous che preparo io e' di quelli precotti che in 5 minuti e' pronto, ma in realta' bisognerebbe prepararlo nella couscoussiera, il che richiede parecchie ore di preparazione. Tuttavia la mamma stanca che e' in me ringrazia queste accortezze accorciatempo  e le utilizza con gratitudine.

Altre ricette gia sperimentate da me: 
Cous cous con zafferano, pomodori secchi e fave
cous cous zucchine e gamberetti




INSALATA DI COUS COUS (per 2 persone)Ingredienti
2 bicchieri di cous cous precotto
2 bicchieri di acqua
2 cucchiaini di olio e sale qb

200 g di feta a cubetti
1 confezione di ceci pronti
1 carota, 1 peperone , una manciata di pomodorini, 1 pezzetto di sedano (tutto a pezzettini piccini)
una manciata di rucola
olio, succo di limone, menta e sale qb

Procedimento. Per prima cosa preparate il cous cous portando ad ebollizione l'acqua salata  con dentro i 2 cucchiaini di olio e versandola poi sul cous cous (in una ciotola). Coprire con un piatto e aspettare che si gonfi circa 5 minuti, poi sgranare con una forchetta.

A parte mescolare tutti gli ingredienti dell'insalata e quindi unirli al nostro cous cous, condendo con olio, succo di limone, sale e qualche fogliolina di menta.

Con questa ricetta super semplice e leggera partecipo al consueto Club di  LIGHT & TASTY,  che ha appunto come tema il cous cous.

Ecco le altre proposte  del team:

5 commenti

  1. Buonissimo! Molto interessante anche il post che hai scritto e il cous cous in brodo non sapevo che esistesse.
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto. Le ricette che uniscono i momenti e i ricordi sono le ricette che amo di più.
    E amo il couscous 5 minuti per gli stessi tuoi motivi, mi ha salvato la cena tante i quelle volte! :-D E ti dirò, per me è l'uovo di colombo anche per l'alimentazione degli anziani! ;-) :-D

    RispondiElimina
  3. Preparare il cous cous in 5 minuti è una comodità alla quale difficilmente si rinuncia. La tua insalata colorata, semplice e salutare è proprio invitante. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. W i prodotti precotti, così riusciamo a preparare piatti gustosi in poco tempo...ottima la tua insalata!

    RispondiElimina
  5. La prima volta che ho assaggiato il cous cous è stato diversi anni fa ed era stato preparato da Aisha, la badante marocchina del papà di mio cognato. Me ne sono innamorata all'istante! Certo, il cous cous fatto da Aisha era "originale" ed era favoloso! Anch'io uso quello precotto, che trovo tutto sommato ottimo e sbrigativo. La tua proposta è bellissima Serena, colorata e fresca! Mi piace tantissimo!
    Bacioni,
    Mary

    RispondiElimina