BOCCONOTTI con Scrucchiata d'Uva

20.9.21

Il club di Light and Tasty (che roingrazio vivamente per tenermi impegnata sul blog) questa settimana ha come tema l'uva, che con il mese di Settembre calza a pennello.
 La prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata la Scrucchiata ma sinceramente non avevo il tempo di prepararla in questa settimana volata tra i vari inserimenti scolastici (ancoooora). 
La scrucchiata e' una marmellata di uva  Montepulciano, la  più diffusa in zona. Gli acini, secondo tradizione devono essere schiacciati a mano, e di qui il caratteristico nome. Se vi intesessa la ricetta vi lascio questo link: https://www.tastefromabruzzo.com/scrucchiata-abruzzese/

Quindi la mia ricetta ha in se la famosa scrucchiata presa da un'azienda artigianale e poi inserita in uno dei dolcetti che a me piace di piu: i Bocconotti.
Questa volta ho usato una ricetta diversa da quella originale montoriese (di cui ho parlato qui) che e' quella della mia infanzia, ed ha come impasto una specie di frolla e prevede l'utilizzo del burro e del lievito (chiedo scusa al mio unico cognato preferito). Bocconotti molto friabili, deliziosi!




 I Bocconotti abruzzesi, insieme alle sfogliatelle, sono un must nelle case d'Abruzzo a Natale, e se non  ci sono pare quasi non sia Natale. Di solito si prepara il ripieno il giorno prima e lo si lascia riposare in frigo e poi i bocconotti a casa mia si facevano di sera, prima di andare a dormire. Tutti li' a riempire gli stampini, il piu esperto a fare il cappello, il  meno esperto a riempirli di marmellata o cioccolata. 

Stavolta pero' ho usato come riempimento la sola scrucchiata e visto che e' solo settembre li useremo come merendine scolastiche per questa settimana.


BOCCONOTTI con Scrucchiata d'uvaImpasto:
4 uova
200 g di zucchero
500 g di farina
100 g di burro
100 g di margarina
1 bustina di lievito angelo
1 limone grattugiato

Ripieno di marmellata: marmellata di uva scrucchiatauna manciata di mandorle tostate e tritate finemente, una manciata di cioccolata tritata finemente, 
scorza di limone grattugiata. Tutti questi ingredienti si passano per 5 min sul gas e si mettono in un contenitore ermetico, poi in frigo una volta freddi. Oppure come ho fatto io stavolta potete usare una semplice marmellata, tanto esuliamo dalla ricetta originale!
Procedimento basilare direi! La pasta è molto simile alla frolla. Si comincia sbattendo le uova, unendo lo zucchero, gradualmente il burro e la margarina fusi e lasciati raffreddare. Poi il limone grattugiato, la farina e il lievito. Fatto ciò lasciate riposare un pochino e nel frattempo tirate fuori il ripieno.
Mettete un primo strato di  pasta nello stampino, il ripieno e infine coprite con un cappello sigillando i bordi! In forno preriscaldato per circa 20 minuti e quando cominciano a colorarsi un pò sfornate! Enjoy!







Con questa ricetta partecipo, come ogni Lunedi al Club di LIGHT & TASTY,  che ha appunto come tema L'uva.

Ecco le altre proposte con l'uva del team di Light and Tasty, appunto:

Carla: straccetti di fegato all’uva
https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2021/09/straccetti-di-fegato-alluva-per-light.html Daniela: Risotto con uva e nocciole https://maninpastaqb.blogspot.com/2021/09/risotto-con-uva-e-nocciole.html Elena: Uva farcita https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2021/09/uva-farcita.html Franca: Confettura d’uva https://cannellaegelsomino.blogspot.com/2021/09/confettura-duva-per-light-tasty.html Milena: Riccio uvetto https://dolciepasticci.blogspot.com/2021/09/riccio-uvetto.html

8 commenti

  1. Che meravigliosa colazione Serena, una ricetta proprio intrigante! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Che bocconcini deliziosi, una bella proposta da gustare con una bella tazza di tè, molto invitanti! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Io li adoro!!! Quando venivo in vacanza a Roseto ne ho fatto scorpacciate e mi sono dilettata a preparare una torta (eresia per gli abruzzesi doc) con un risultato simile ma non di certo uguale.
    Adesso leggo di passare gli ingredienti sul gas e questa è una novità per me, non lo sapevo proprio :)
    Bravissima, ne prendo uno virtualmente, chiudo gli occhi e torno indietro nel tempo ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia di ricetta! Sono innamorata dell'Abruzzo, che nostalgia non vedo l'ora di poter tornareeee!

    RispondiElimina
  5. Eccoli... I nostri meravigliosi bocconotti! Li adoro Serena e i tuoi sono splendidi! Bravissima!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. wow ma questi sono favolosi!!! come si fa a dire di no ad una delizia simile, ne prendo subito uno per l'assaggio!

    RispondiElimina