La vita nel deserto, come accennato, sta per volgere al termine. Torneremo a latitudini piu' familiari, a una citta' piu' provinciale che pero' e' casa, a un mondo meno multiculturale che pero' consente di mettere radici piu' profonde. Insomma, siamo entusiasti.
Torneremo anche ai supermercati, ma soprattutto alle botteghe italiane. Nel supermercato di Abu Dhabi mi trovo a vagare come un automa senza che nulla e dico nulla mi faccia venire l'acquolina in bocca. Salmone, pollo, verdure, riso, pasta , ragu, pesto, uova REPEAT. Che noia assoluta, sul fronte culinario. E' vero che ho scoperto alcuni cibi mai sentiti prima ma e' anche vero che dopo 7 mesi ucciderei per una porzione di olive all'ascolana. Mi manca il cibo italiano e la frutta che sa di frutta. Il Finnis si lamenta costantemente che le nostre insalate miste con carote cetrioli avocado insalata e pomodori hanno sempre lo stesso sapore piatto ed indefinito. Povero Finnis.
A proposito di pomodori, ho impresso nella mente il gusto dei pomodori veri, che maturano, quelli che coltiva nell'orto ogni anno mio padre e il piatto che vi propongo oggi e' perfetto per i pomodori maturi.
Si tratta di piatto tipicamente estivo- almeno a casa mia: Mia madre li prepara sempre ad Agosto, quando il mio orto è pieno di pomodori giganteschi, maturi e succosi. Io mi sono adattata a dei pomodori del supermercato, perciò non è venuto proprio come lo desideravo, ma una cosa piuttosto simile.
POMODORI AL FORNO -RICETTA VEGANA
(per 4 persone)
Ingredienti
8 pomodori molto maturi
pangrattato qb
olio, aglio
prezzemolo
sale, pepe q.b
Procedimento. Prendete i pomodori, lavateli bene, toglietegli la parte superiore e la parte dura del picciolo e con le dita scavate, togliendo la parte dei semi e svuotando il pomodoro. A parte preparate un composto con il pangrattato, l'aglio tritato finemente, l'olio e il prezzemolo. Salate e pepate. Il composto deve essere della consistenza adatta al riempimento dei pomodori. Quando è pronto riempiteci i pomodori e disponeteli in una teglia da forno, irrorando con abbondante olio evo. Mettete in forno a 180° per più di una mezz'oretta e sfornate... Buon appetito!
Se siete interessati ad una variante della ricetta, non vegana, e' buonissima quella con il tonno di cui vi ho parlato qui:
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Light and Tasty che questa settimana ha come tema i Pomodori, e di seguito le altre ricette proposte!
Carla: pomodori e cipolle al forno
https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2021/06/pomodori-e-cipolle-al-forno-per-light.html
Catia: Tortini di pomodorini al profumo di menta e basilico https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/tortini-di-pomodorini-al-profumo-di-menta-e-basilico/
Daniela: Tarte tatin salata con i pomodorini https://maninpastaqb.blogspot.com/2021/06/tarte-tatin-salata-con-i-pomodorini.html
Elena: Insalata di pomodori, anguria e melone https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2021/06/insalata-di-pomodoro-melone-e-anguria.htm
Franca: Gelato al basilico con salsa ai pomodorini https://cannellaegelsomino.blogspot.com/2021/06/gelato-al-basilico-con-salsa-ai.html
Mary: Pomodori confit in padella: ricetta facile e veloce https://unamericanatragliorsi.com/2021/06/pomodori-confit-in-padella-ricetta-facile-e-veloce.html/
Milena: Torta salata francese con pomodorini, senape e mozzarelline https://dolciepasticci.blogspot.com/2021/06/torta-salata-francese-con-pomodorini.html
I pomodori dell'orto cucinati in questo modo sono uno dei piatti più golosi dell'estate. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaTi capisco! I pomodori dell'orto sono tutta un'altra cosa, ma questi pomodori al forno sono ugualmente molto gustosi :)
RispondiEliminaBuona settimana e buon proseguimento di valige!
noi abituati ai sapori dell'orto, apprezziamo le nostre origini provinciali! Questo semplice piatto la materia prima fa la differenza se poi i pomodori sono bei maturi il tutto diventa superlativo!
RispondiEliminaTi capisco perfettamente Serena... È difficile abituarsi a gusti così anonimi venendo dall'Italia! La nostra è la cucina più buona del mondo e i nostri prodotti eccellenze senza eguali! I tuoi pomodori al forno devono essere davvero deliziosi e la versione vegana piacerebbe anche al mio fratellino! Da provare!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
È proprio vero che i piatti semplici sono anche i più buoni...se poi la materia prima proviene direttamente dall'orto allora non si può resistere!!! Un abbraccio
RispondiEliminaBuonissimi come tutii i piatti della nostra tradizione gastronomica!
RispondiEliminaI paragoni tra prodotti del proprio orto e quelli del supermercato sono impietosi ovunque. Il problema è che non sempre si può avere l'orto, e quando si è avuto e non lo si ha più è ancora più difficile! Ti auguro un buon rientro!
RispondiEliminaTi posso ben capire ho un amica che vive li segue marito per lavoro ma ci lavora pure lei e da tanto. Purtroppo i pomodori non posso ma fatti cosi sono senz'altro super. Auguri per il tuo rientro. Buona fine settimana.
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi, mi piacciono molto!!!!
RispondiElimina