Spaghetti alle vongole

28.1.13

Eccoci qui. E' domenica, fuori batte un tiepido sole e il pane è in lievitazione.

Stamattina ho visto una lontra che si lavava il musetto. Una LONTRA, Sì. L'ho vista alla foce di un fiume, tuffarsi.

L'aria fredda mi pungeva il viso.

Ho compratodue tute, perche di questi tempi mi va una vita comoda.

Ho fatto una maschera all'argilla, perchè necessitavo di un rituale.

C'è bisogno di rituali, tempi ed abitudini stabili. Io che di abitudini ne ho davvero poche

Ho cominciato a fare il pane da qualche settimana, con il lievito madre. Ai più può sembrare una perdita di tempo. Ma a me sa di magico. Sa di quelle cose che solo facendole capisci davvero la differenza tra fare e lasciar fare agli altri. Come avere un orto. Io per il momento panifico e panifico e panifico. Ho ancora un pò di difficolta coi tempi di lievitazione, ma imparerò. Ho comprato anche un libro che mi sembra molto educativo:questo .

Ho soprattutto voglia che diventi un rito, sacro, di famiglia. Di quelle cose che la domenica mattina ti svegli e ti ritrovi con le persone che ami a fare il pane. Che poi è l'alimento base, da lì tutto comincia. Ecco, voglio avere una famiglia con dei riti. Voglio le domeniche a pranzo insieme, il pomeriggio accoccolati a guardare un bel film sotto un plaid, e d'estate voglio lunghi picnic in montagna. Voglio viaggi e creare ricordi, voglio lavorare quanto basta per avere più tempo. Voglio più tempo di qualità.

Voglio boicottare il centro commerciale e la grande distribuzione e diventare amica del mio fruttivendolo, del proprietario del negozio biologico qui vicino, del forno che fa quei biscotti fenomenali e di Vittorio, il pescivendolo. Voglio una vita lenta e godermi ogni istante. 

 E voi? cosa volete?




SPAGHETTI ALLE VONGOLE
Ingredienti (per 3 persone)


2 grappoli di pomodori pachino

1/2 kg di vongole dal vostro pescivendolo di fiducia

un bel mazzetto di prezzemolo tritato

1 spicchio d'aglio, olio evo, peperoncino e sale q.b.


Procedimento. Nulla di più semplice. In una pentola piuttosto capiente dai brdi alti fate soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungete il prezzemolo, i pomodorini e fate rosolare per qualch minuto. Aggiungete anche le vongole pulite e coprite con un coperchio finche le vongole non si apriranno. A quel punto togliete dal fuoco. 
Cucinate la pasta in abbondante acqua salata e a cottura ultimata, anche un minuto prima, scolatela e mettetela nella pentola con le vongole. Amalgamate per bene il tutto e servite.
Enjoy!

PICCOLO APPUNTO SU COME PULIRE LE VONGOLE
Io questa volta non ho avuto tempo per cui le ho immerse nell'acqua fredda e sale e mescolate energicamente per far uscire la sabbia. Le ho tolte dall'acqua scolandole per bene sotto acqua corrente a 10 minuti dalla cottura della pasta. E non ho avuto nessun problema.

In realtà le vongole andrebbero messe nell'acqua salata per almeno due ore per consentire alla sabbia di uscire  del tutto.



Posta un commento