Cream Tart Cake o Torta Numero

1.5.18

torta numero cream tart


La Cream Tart Cake o Torta Numero e' una torta che va molto di moda in questo periodo, tanto che su Pinterest ne esistono varie versioni, creme diverse, decorazioni sensazionali da farci perdere la testa.

In occasione dei 60 anni del mio papa' ho deciso di esulare (solo per stavolta) dalla tradizione teramana della Pizza Dogge e presentare ai parenti qualcosa di più scenografico. Inutile dirvi che la Cream Tart Cake ha ricevuto largo consenso, ed e' piaciuta praticamente a tutti.
Ho usato come base un biscotto morbido, facile da tagliare e da modellare. La crema e' una delle mie preferite, che stavo quasi per finire a cucchiaiate: la crema al mascarpone che avevo usato anche per il Tiramisù Gelato (qui). Per la decorazione ho usato le meringhe (qui la ricetta), fiori e frutti del giardino e macarons presi al forno dietro l'angolo.






CREAM TART CAKE o TORTA NUMERO


Ingredienti per doppio numero (6+0)
BISCOTTO
500 g di farina 00
250 g di burro morbido
200 g di zucchero a velo
2 uova medie intere
2 tuorli medi
1 bustina di lievito per dolci
sale
scorza di 1 limone

CREMA
750 g di mascarpone freddo
275 ml di panna fresca fredda
270 g di latte condensato freddo

DECORAZIONE
_ frutta fresca, macarons, fiori freschi, fiori di zucchero, meringhe, ciuffi di menta, chicchi di caffe' etc

PREPARAZIONE.
1. Impastiamo il biscotto iniziando da farina e burro morbido a tocchetti e aggiungendo tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che riporremo in frigo per circa 1 ora.
2.Tagliate intanto un cartoncino con la forma o il numero che dovra' avere la torta. Riprendete l'impasto dal frigo, stendetelo su carta forno e ritagliate seguendo il contorno del cartoncino.Avrete bisogno di due strati di biscotto( nel mio caso ho fatto due 6 e due 0). Mettete a cuocere in forno a 160C per circa 15 minuti, e tirar fuori subito prima che il biscotto cominci a dorare. Fate raffreddare del tutto prima di toglierlo dalla teglia.
3. Ora passiamo alla crema. In una planetaria mettete tutti gli ingredienti ben FREDDI e fate montare per bene fino ad avere una crema bella densa.
4.Componete la torta alternando strati di biscotto e crema. Per la crema dovrete inserirla in una saccapoche e poi decorare ogni strato come piu preferite. Sull'ultimo strato apporrete le decorazioni che piu vi piacciono.
5. In frigo per qualche ora prima di servire. Enjoy!

 

Posta un commento