TIRAMISU' GELATO [SENZA UOVA]

31.3.18



Buona Pasqua a voi! domani sara' la nostra terza Pasqua con Polpetta. Lei e' nata nel 2015, esattamente il giorno di Pasquetta, rovinando la gita fuori porta a tutti e soprattutto ricordo benissimo la neve fuori dalla finestra. Ma ha portato tanta gioia, la stessa che auguro a ognuno di voi.


Noi quest'anno festeggeremo nel deserto e sara' tutto molto lontano da una Pasqua italiana e mi mancheranno parecchio il timballo, gli spaghetti con le pallottine, le cotolette fritte e le olive all'ascolana, ma anche il dolce tutti insieme. E il calore di casa.


Se avete poco tempo, e dovete portare il dolce al pranzo di domani vi consiglio il tiramisu' gelato, direttamente dal blog del Cavoletto. La notte in congelatore e domattina via verso la location del pranzo pasquale.


Questo Tiramisu' e' senza uova, il che lo rende perfetto per la stagione estiva e per i bimbi in particolare. Inoltre e' congelato, per cui fantastico per piccoli buffet, da preparare la settimana prima e proporre il giorno dell'evento.




Tiramisu' Gelato SENZA Uova

Ingredienti
470 g panna fresca montata
250 g mascarpone
400 ml latte condensato (per farlo in casa GUARDA QUI)
sale 1 pizzico
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia


250 ml Caffe' ristretto/ caffe' d'orzo +latte
(liquore alla mandorla)
savoiardi
cacao amaro

Procedimento. 
1. Montare la panna, aggiungere delicatamente il mascarpone, il latte condensato, sale e vaniglia. Mescolare per bene ottenendo un composto liscio ed omogeneo.

2. In una teglia con alla base della pellicola (o nel mio caso in stampi monoporzione) mettere uno strato di crema, savoiardi inzuppati e cacao, e ripetere fino ad esaurimento. Chiudere con la pellicola e via in congelatore.


nb. Io ho usato stampi monoporzione e ho messo solo 1/3 di savoiardo per ogni stampino.

 

Posta un commento