riciclare le uova di Pasqua- Nutella fatta in casa

17.4.23

  Come sono andate le feste? qui sono letteralmente volate, tra la sorella che sta per avere un bebe', i compleanni dei miei due figli e di mio marito, le varie influenze interminabili, l'udienza papale saltata! non ci siamo di certo annoiati!

la cioccolata delle uova di Pasqua


Ne ho una quantità industriale in dispensa grazie ai miei bambini, ho infatti perso il conto delle uova ricevute. Ne ho regalata un sacco, ma questo non incide sul bilancio di cioccolata presente in casa, per cui, una ricetta che ho adorato e riproposto già 2 volte, anche da regalare, e' la Nutella con le uova di Pasqua fatta in casa.


Decisamente promossa.


 NUTELLA FATTA IN CASA Ingredienti
nocciole tostate, 90 g
zucchero, 100 g
cioccolato fondente, 100 g
cioccolato al latte, 150 g
latte, 200g
olio di semi di mais,90 g

Procedimento
Frullare le nocciole precedentemente tostate con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato e frullare di nuovo. 
A bagnomaria iniziare la cottura, dopo aver aggiunto olio e latte. Cuocere, mescolando spesso fino a che il tutto non risulti denso al punto giusto, per circa 5 minuti. 
Trasferire nei barattoli ermetici e conservare in frigo per circa 1 mese.
CONSIGLIO FURBO. Utilizzate la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua!!!



Sebbene non sia una ricetta perfettamente light e' decisamente un buon metodo per riciclare le uova di Pasqua, affinché non vadano buttate. Inoltre possiamo diminuire la quantita' di zucchero in modo da avere una nutella con ingredienti controllati e dalla dolcezza che più ci aggrada.

Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha come tema il riciclo dopo la Pasqua:


6 commenti

  1. Un riciclo interessante, sicuramente goloso per avere una crema spalmabile con ingredienti conosciuti.
    Un bbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un ottima idea Serena! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  3. Bravissima Serena! Sono tentata di provare la versione senza zucchero! il cioccolato al latte presente potrebbe bastare, che dici? Complimenti, bella idea!

    RispondiElimina
  4. Bella idea! Non ho cioccolato avanzato perchè siamo stati in Inghilterra, ma mi salvo la ricetta di questa Nutella fatta in casa :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. uhhh, ma questa è una meraviglia di ricetta e sicuramente più buona e salutare dell'originale! Vado subito ad inserire questo link, una vera chicca!

    RispondiElimina