Marmellata di fragole e limone

20.6.22 Abruzzo, Italia

Qualche settimana fa siamo stati in vacanza sull'isola d'Elba. Non ci tornavamo da 7 anni e tutto e' andato benissimo. I bimbi strafelici, il marito pure, il clima perfetto. Io ho avuto addirittura qualche ora libera grazie al babyclub. Cosa si puo' volere di piu? Nulla! A parte il fatto che al ritorno ho beccato il COVID- io! ostentatrice di mascherina FPP2 ovunque, super igienizzatrice di mani ecc. Scampato per due anni di fila, a questo giro di boa, per compensazione del karma, mi e' toccato il COVID.  Incasso e porto a casa.

Tutto questo per dire che nella settimana di vacanze il mio folto giardinetto di fragole ha iniziato a dare tanti frutti e quando siamo tornati -subito prima che mi venisse la febbre- abbiamo raccolto tutte le fragole e abbiamo fatto la marmellata.




MARMELLATA DI FRAGOLE  E LIMONE 1 kg di fragole ben mature
500 g di zucchero
succo di un limone
scorza di limone non trattato


Procedimento. Qualche ora prima o la sera prima (ma poi riponete in frigo) mettere a macerare le fragole mondate con lo zucchero e il limone. Poi mettete sul gas a fuoco lento e fate cuocere finche con la prova del piattino la marmellata non risulti ben compatta. 
FRullate poi con un frullatore ad immersione le fragole e le bucce di limone. Questa operazione potete farla anche a meta' cottura -anche meglio.
Mettere nei vasetti sterilizzati e fate ribollire coperti di acqua per circa 15 min dal bollore. Tirare fuori dall'acqua quando saranno freddi.

Il frullare anche le bucce di limone -lo ammetto- e' stato un errore. Ma come al solito si e' rivelato un ottimo errore perche ha dato alla marmellata quel toco in piu
!

Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema i colori dell'estate
 
Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:

6 commenti

  1. bellissima l'Elba e chissà che buona la tua confettura!

    RispondiElimina
  2. La confettura sarà sicuramente buonissima e con le fragole dell'orto ancora di più.
    Un abbraccio e guarisci presto!

    RispondiElimina
  3. Un virus intelligente, prima ti ha lasciata andare in vacanza e poi ti ha dato il tempo di fare la marmellata, meglio di così! (ironia portami via!) :-D
    Anche noi nulla per due anni, poi l'ha beccato mia figlia ma meno intelligente però: il giorno prima di pasqua e tre giorni prima di un esame, due soli giorni di febbre e saltato tutto - pasqua, pasquetta, esame, lezioni per 15 giorni perché non si negativizzava.
    La cosa più brutta è stato l'isolamento in camera, immagino tu che fatica con i bambini piccoli!

    RispondiElimina
  4. Spero che tu stia meglio Serena, la marmellata è una bomba e in effetti le scorzette ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
  5. Mi sono rivista a gennaio: mascherina sempre su naso e bocca, mani super igienizzate e invece trac! Beccato in pieno e non se ne andava neanche se lo minacciavo :D
    Covid a parte, la tua marmellata deve essere deliziosa e mi piace anche l'aggiunta delle scorze del limone. Del resto fragola e limone è un'accoppiata vincente :) Buona settimana.

    RispondiElimina