ceci croccanti al forno

5.9.22

Finalmente Settembre e' arrivato. 
Uno dei mesi che amo di piu' da  quando ho superato gli -enti.
Le temperature calano, l'
autunno e' alle porte (ho perso tanti autunni negli scorsi anni, devo recuperare). 
Ha inizio un nuovo anno di progetti lavorativi/scolastici/personali.

Nuovi obiettivi. Grandi aspettative.

Come ogni anno ho quindi comprato una nuova agenda, ho preparato i libri, le divise e il materiale per la scuola  dei miei piccoli. Ho tanti buoni propositi fitness e spero sia l'anno giusto per attuarli.

L'estate e' letteralmente V O L A T A  tra il campus, il  mare, le terme, le gite fuori porta, il segno del costume su culetti bianchissimi, le litigate, le coccole, i mostri della rabbia da mettere in scatola, Capri, le corse e le sudate, l'Elba, la scuola di nuoto, Venezia, i giri in canoa, gli amici lontani, il giardinaggio, i sonnellini pomeridiani, i compiti delle vacanze, i numeri di Internazionale accumulati, le marmellate, la cuginanza, la Abudhabifriendssickness, i capelli sbionditi  dal sole, la pelle dorata, eccetera eccetera eccetera.

E come sempre ringrazio Light and Tasty per riportarmi sulla via del blog e delle mie dissertazioni filosofico culinarie. Ricomincia un nuovo anno accademico con Light and Tasty e quale miglior tema che quello degli APERITIVI. 

CONFESSATE: quanti aperitivi avete gustato in riva al mare o di fronte ad una vetta quest'estate? Io non troppi, si contano sulle due mani, ma solo perche' spesso abbiamo deviato sul Lemon Mint. Sono stata giudiziosa, anche perche' non ho ancora centrato l'obiettivo bikini, anzi non mi ci sono nemmeno avvicinata.





Per tornare al tema della settimana, l'aperitivo per l'appunto, ho scovato questi ceci croccanti al forno in un qualche remoto angolo del web e, memore di quelli in busta provati anni fa in Abu Dhabi, e complice un forte abbassamento della temperatura dei giorni scorsi, gli ho dato una chance.

Deliziosi, salutari, adatti all'aperitivo.
Che per essere light dovrebbe essere analcoolico alla frutta, ma che io adoro a base di Spritz o anche, scoperta estiva, a base di Hugo.

CECI CROCCANTI AL FORNOIngredienti
1 vasetto di ceci
paprika, dolce o piccante decidetelo voi
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di olio
sale qb
Procedimento.
1. Scolare e sciacquare i ceci, asciugarli per bene con un canovaccio o con carta assorbente. 
2. In una ciotola (o in una busta come faccio io) mescolare ceci, farina, paprika, sale (rosmarino se piace),  aggiungere solo alla fine l'olio e mescolare ancora.
3. Infornare su una teglia rivestita di carta da forno  in forno preriscaldato a 200 C per 35-45 minuti, finche non diventano belli croccanti, scuotendoli di tanto in tanto.
Enjoy!

6 commenti

  1. Sfiziosi e golosi questi ceci croccanti, da provare! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Molto molto sfiziosi! Sono sicuramente da provare :) Ben ritrovata e buon nuovo inizio di tutto ^_^

    RispondiElimina
  3. Le ho in lista da un po', ora non ho più scuse, proverò questa tua versione!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono un sacco, qui non ci si riesce a fermare...proprio come le noccioline solo che qui i grassi sono davvero minimi! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ehhh io di certo in materia di aperitivi da queste parti non ci siamo fatti mancare nulla, questa estate :-) sia nelle poche fuitine che siamo riusciti a concederci, sia in città.
    Questi ceci croccanti mi tormentano già da un po'. Dovrò assolutamente provarli, prima o poi... magari quando vincerò la paura che possano creare dipendenza!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Uno stuzzichino buonissimo! Crea dipendenza, data la bontà!

    RispondiElimina