Pasta al pesce

29.6.21 Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti


Nel deserto siamo alle prese con il trasloco. C'è questo modo di dire in Abruzzo, che quando qualcuno vuole proprio maledirti ti augura un trasloco. Capisco bene il perché. Al momento abbiamo 95 pacchi belli grossi che stanno per imbarcarsi destinazione Rotterdam e successivamente Abruzzo teramano.

Pensavo la mia vita ad Abu Dhabi fosse piuttosto spartana ed invece tra giochi e vestiti abbiamo un cario bello pesante. Credo che nei prossimi anni l'obiettivo sarà quello di sgomberare l'armadio ed avere quei 10-20 capi necessari e nulla più.

Contando le case in cui ho vissuto, sono arrivata a circa 11... spero la prossima sia quella definitiva. Necessito almeno di un decennio di riposo, direi.

Qui le temperature raggiungono ormai i 46 gradi e fa un caldo umido tremendo tanto che da piu di un mese non usciamo all'aria aperta ma ci muoviamo tra centri commerciali, auto con AC a palla e case supercondizionate. Gli asili dei miei figli si sono alternati tra aperture e chiusure cosi tanto che in 4 mesi credo non siano mai andati contemporaneamente all'asilo più di 3 settimane. Mi sento super provata.

Ma so che di ritorno in Italia, la prima domenica utile faro' la mia amata pasta al pesce, quello che conosco, dell'Adriatico! E sara' subito estate.



La pasta al pesce (insieme alla pasta alle vongole) è il piatto estivo per eccellenza, almeno nella mia cittadina sulla costa adriatica. Quando torno a casa, la domenica, di ritorno dal mare, o quando mia sorella viene a trovarmi, io preparo la pasta al pesce. 
Il mio pescivendolo di fiducia mi prepara un mix col pesce appena pescato, che va dai semplici pesci poveri dell'Adriatico agli scampi di importazione, e io di corsa torno a casa, rigorosamente in bicicletta, e comincio a cucinare il condimento per gli spaghetti. Preparo la tavola estiva, tiro fuori un buon vino bianco e tutti saranno felici di ritorno dal mare, credetemi!


PASTA AL PESCEIngredienti
(per 4-5 persone)

500 g pesce misto per pasta 
(granchietti, una manciata di vongole, cozze, scampetti, pannocchie, cozze e magari qualche seppiolina)
prezzemolo
500 g spaghetti
pomodorini
aglio, olio evo
sale e peperoncino qb

Procedimento. In una pentola dal fondo spesso [io usato la mia amata Le creuset in ghisa] far soffriggere l'aglio con l'olio, il prezzemolo e il peperoncino. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini e possibilmente spellati (buttandoli in acqua bollente per un minuto circa) il pesce, partendo da quello che richiede una cottura più lunga come le seppioline per finire con quello a più rapida cottura come vongole e cozze, insieme a qualche cucchiaiata di acqua. Salata e pepate a piacere.
Far cuocere a fuoco lento e spegnere quando il pesce sara' cotto ma non troppo asciutto. 
A parte cucinare gli spaghetti, scolare al dente e unire alla pasta facendo amalgamare per qualche minuto. Enjoy!


10 commenti

  1. Non stento a credere alla felicità dei commensali, mi autoinvito!!! Un abbraccio e buone vacanze :)

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto! Farebbe felice anche me! Buon rientro in Italia!buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Qua si sente davvero il profumo del mare e delle vacanze!
    Un abbraccio forte e buon rientro ^_^

    RispondiElimina
  4. I traslochi mettono a dura prova qualsiasi famiglia e hai tutta la mia solidarietà.
    Davanti a questo bel piatto di pasta però farei una sosta molto volentieri.
    Un abbraccio e buon rientro, seguito da una bella vacanza!

    RispondiElimina
  5. Si sente il profumo da qui! :-D
    Riguardo i traslochi sono d'accordo con te, sono difficili da affrontare! sia durante che dopo (io dopo quindici anni ancora spero di trovare cose che da quindici anni non trovo! :-D Ma sono certa che tu sei molto più organizzata di me! ahah!
    Buon rientro!!!!

    RispondiElimina
  6. Mmmm che profumino delizioso di mare, un ottimo piatto unico!!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Serena non ti invidio affatto! Anche io ho fatto numerosi traslochi ( ma non 11!!) E capisco la fatica! Direi che questa deliziosa pasta al pesce sarà la giusta ricompensa al vostro rientro! Un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  8. Anch'io vorrei tanto essere invitata da te! Questo piatto è fantastico, una vera leccornia!
    Buona vacanza Serena, un abbraccio grande!
    Mary
    Mary

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo per il trasloco, immagino non sia un'impresa facile sia per le temperature che per le distanze! Il miraggio di questo fantastico piatto di pesce e delle tue gite in bicicletta, sono certa ti daranno la giusta carica ^_^
    Mi trovi pienamente d'accordo con lo scremare il superfluo..le nostre case sono ormai stracolme di cose inutili..con i figli, poi, tutto aumento esponenzialmente!!!!
    Buon rientro <3

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte amiche! vi rispondo dall'altro lato del trasloco... sono ancora viva, ma l'ansia dell'arrivo dei pacchi in autunno mi logora :)

    ancora non riesco a riproporre questa buonissima pasta al pesce, aspetto la congiunzione astrale, o meglio la congiunzione dei congiunti!

    RispondiElimina