PANETTONE GASTRONOMICO

21.4.18

Il panettone gastronomico e' decisamente un salva buffet. Di bell'aspetto e di facile realizzazione vi fara' sembrare cuoche provette anche se in realta' siete ben lontane dall'esserlo.

Io ho sempre comprato il panettone gastronomico gia' pronto per essere farcito ma stavolta, ad Abu Dhabi, non avevo scelta: il panettone gastronomico andava FATTO. Percio' armata di santa pazienza prima mi sono messa alla ricerca di uno stampo idoneo (trovato in ceramica come vedete in foto)  e poi mi sono messa ad impastare. Il risultato e' stato fenomenale tanto che nessuno immaginava l'avessi fatto io, e i commensali erano per la maggior parte Italiani. Lo stupore degli altri non sto qui a spiegarvelo.

Quindi mani in pasta! se avete un buffet programmato potete anticipare parte del lavoro, fare il vostro panettone, cucinarlo e congelarlo. Poi il giorno prima dell'evento bastera' farlo scongelare in frigo e il giorno stesso farcirlo con quello che piu' vi aggrada.
Visto che tra gli invitati c'era anche qualche muslim il maiale e' stato bandito, per cui io ho usato 3 strati:



  • salmone affumicato, aneto  e burro spalmabile

  • philadelphia e fesa di tacchino

  • salsa tonnata (ma anche tonno e pomodorini non sarebbe stato male)





PANETTONE GASTRONOMICO


Ingredienti
farina 00, 600 g
latte, 250 ml
uova, 2
burro, 100 g
lievito di birra, 20 g
zucchero, 50 g
sale, 1 cucchiaino
+
ingredienti a scelta per la farcitura


1. Cominciamo mescol
ando farine e zucchero e aggiungiamo il lievito sciolto in un mezzo bicchiere di latte tiepido. Gradualmente aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Formare un panetto liscio e mettere a lievitare al calduccio per circa un'ora.

2. Riprendere l'impasto, farne una palla e metterlo nel nostro stampo unto e far lievitare fino a raddoppio - crica 2 ore.

3. Spennellare la superficie con un po' di latte e infornare in forno caldo a 180C per circa 40 minuti.

4. Far raffreddare per bene. Adesso e' possibile tagliarlo a strati ti circa 7 mm e dopo la prima farcitura farcire ogni due strati (per avere un panino con sopra e sotto). In base a quanto e' alto il panettone avrete un diverso numero di starti, il mio era bassetto ma largo e ho avuto solo 3 strati di panini (quindi ho tagliato 6 strati+calotta). Farcire il giorno stesso dell'utilizzo e mangiare in giornata!

 

Posta un commento