Torta alle mele ricoperta di cornflakes- STRABUONA

5.12.13


[♪ ♫ ♪♫ colonna sonora: http://www.youtube.com/watch?v=qmIOkfFssZs  ♪♫♪♫]

Ieri frugando tra le mie foto ho ritrovato un dolcetto che avevo del tutto dimenticato, ma che è stato davvero molto apprezzato, per cui è giunto il momento di parlarne.

Torta alle mele ricoperta di cornflakes

Fra 17 giorni tornerò in Patria, e non è che non veda l'ora ma.... non vedo l'ora! ;)

 
Riabbraccerò i miei cari umani, i quadrupedi, le mie piante (che si son date molto da fare in mia assenza), il kitchenaid e il mio caro-carissimo-amato FORNO! 

Io avrei infornato pure il Finn certe sere, e invece qua c'ho il microonde... per cui aspettatevi una miriade di ricette per l'anno nuovo!

Di questa ricetta ho vaga memoria ma penso di averla rubata al ricettario della fantastica Antonella (è adorabile) che ho scoperto essere anche diventata mamma nel frattempo... AUGURONI!!!

        
 TORTA ALLE MELE RICOPERTA DI CORNFLAKES
Ingredienti

2 grandi mele 
85 g di burroi limone
85 g zucchero
2 uova
85 g fraina 
85 g fecola di patate
lievito in polvere

 60g cornflakes
30 g burro
30 g zucchero
2 cucchiai di latte 

Procedimento.

1- Sbucciare le mele e farle a fettine sottili, bagnarle con il succo del limone. 

Montare il burro e lo zucchero, aggiungere le uova e amalgamare perfettamente. 

Infine aggiungete la scorza del limone grattuggiata, la farina e la fecola setacciate e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure in una teglia con della carta da forno (come ho fatto io). Aggiungete le mele e infornate a 180°C per 20 minuti circa in forno già caldo. 

2- Quando mancano pochi minuti in un pentolino sciogliete lo zucchero, il burro e il latte e aggiungete i cornflakes, mescolando per bene.

3- Sfornate la torta, decoratela coi cornflakes e ri-infornate per altri 15 mnuti circa facendo attenzione che il tutto non si bruci- come stava succedendo a me! ENJOY!!!

 

Posta un commento