Pane semintegrale ai semi di sesamo

6.2.13

Il mio pane. Il pane semintegrale ai semi di sesamo con farina ti tipo 2 e' davvero perfetto!




Vi ho detto che il mio nuovo esserino pasta madre mi da tante soddisfazioni e che lo accudisco come fosse un cucciolo in crescita? In realtà la pasta madre è un pò magica, ma questa è un'altra storia.

Fatto sta che domenica scorsa è uscito il pane più buono da quando ho iniziato le mie sperimentazioni, ovvero dal 20 dicembre.

E' un pane semplice, non aspettatevi cose sofisticate,  e forse per questo è un pane meraviglioso. Pensate che ho pure sbagliato dose e lui è uscito perfetto lo stesso! Vi do gli ingredienti sbagliati.....


PANE SEMINTEGRALE AI SEMI DI SESAMOIngredienti:
1 kg di farina di frumento tipo 2 (ho usato quella della Ecor, ottima)

150 g di lievito madre rinfrescato

acqua q.b.

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale

1 manciata di semi di sesamo ( ho usato quelli di Molino Rossetto)

Procedimento
1. impastate il pane la mattina appena svegli. Prendete il lievito madre, aggiungete un pò d'acqua tiepida, il miele,  e sciogliete il lievito con una forchetta. Cominciate ad aggiungere la farina, il sale, i semi di sesamo e gradualmente l'acqua tiepida, finche il composto non sarà omogeneo e non si attaccherà troppo alle mani.

Formate una palla, fate una croce sopra con un coltello affilatissimo e mettete a lievitare nel forno spento.

2. Dopo pranzo prendete la vostra palla e lavoratela ancora un poco, dategli la forma e mettetela di nuovo a lievitare su di un canovaccio infarinato. Prendetene un pezzettino e buttatelo dentro un bicchiere pieno d'acqua: quando questo galleggerà sarà il momento di infornare.

3. Riscaldate il forno a 230°C con un pentolino d'acqua dentro, fare delle incisioni sul pane, cospargere di semi di sesamo e infornare per 15 minuti. Dopo questo tempo abbassate la temperatura a 190°C e continuate la cottura per altri 35 minuti circa (controllate per bene il grado di cottura).

4. A cottura ultimata lasciatelo in forno con la porta aperta e quando il forno si sarà raffreddato ponete il pane a raffreddare su di un tagliere in legno e copritelo con un canovaccio. Questo se nn cominciate a mangiarlo subito eh!

Enjoy!

Sesamo: è uno degli ingredienti forti della medicina tradizionale d'Oriente. E' un'ottima fonte di calcio: ne contiene quanto i formaggipiu ricchi di calcio. Circa la metà del seme è costituita da grassi prevalentemente monoinsaturi e polinsaturi, che aiutano il sistema circolatorio a funzionare meglio. Ben il 18% è costituito di proteine di eccellente qualità , ricche di amminoacidi essenziali. Contiene inoltre zinco, selenio, fosforo, potassio e magnesio, vitamine A, E , B6: UN VERO INTEGRATORE NATURALE!
(dal libro "prevenire i tumori mangiando con gusto")

Posta un commento