Triglie al pomodoro

17.5.21


Le triglie-quelle vere- erano molto apprezzate dai Romani che le offrivano come dono d'amore (alla donna da conquistare) ancora vive, e gliele facevano stramazzare (si dice di un pesce?) davanti agli occhi perchè a quanto pare nell'agonia danno sfoggio a una varietà cromatica davvero ammaliante. Diciamo che non erano così delicati e sensibili i cari antichi Romani.

nb. Da noi, sulla costa teramana, le triglie diventano "li rusciùl", forse proprio per il loro caratteristico colore. O forse solo per questo. 

Tornando a noi, le triglie sono un alimento sano, leggero, dietetico, alleato contro il colesterolo, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, anche se siete a dieta ve le potete permettere! Ma spero che nessuno di voi in questo momento sia a dieta, sinceramente! :)


TRIGLIE AL SUGO

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di triglie
una bottiglia di salsa di pomodoro (homemade se possibile)
prezzemolo
aglio
olio evo
sale, pepe qb


Procedimento. Prima di tutto pulite per bene le triglie. E se magari trovate un pescivendolo che lo può fare al posto vostro approfittatene. Poi in una teglia dai bordi bassi e di grosso diametro mettete gli odori (come dice mia mamma), ossia prezzemolo tritato finemente, l'aglio schiacciato  e un filo d'olio evo. Fate soffriggere un pochino e poi aggiungete la salsa di pomodoro. [Nella versione light non soffriggete: mai e poi mai! mettete il sugo assieme all'olio e agli odori e accendete il gas]. Salate e pepate a vostro piacimento e dopo 10-15 minuti adagiate delicatamente le triglie, una a una, nel sugo in cottura, abbassate la fiamma e fatele cuocere con il coperchio per circa 5-10 minuti, non di più. Importantissimo: non girate mai le triglie! lasciatele in pace, niente mestoli o forchette! Una volta cotte servite le triglie calde, sporzionandole con un cucchiaione da portata, facendo attenzione che le nostre "preziosette" non si rompano tutte. Enjoy!




1 commento

  1. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog, ho ricambiato con grande piacere!
    Le triglie non sono tra le mie prime scelte in quanto a pesce ma fatto così, mi intrigano!

    RispondiElimina