torta di mele renette

12.3.09

Una torta di mele renette diversa. Più o meno un annetto fa, a casa di amici, ci fu il primo contatto con questa torta. Un nostro caro amico la portò come dessert ed elogiò per tutta la sera le sue doti, in primis la semplicità e la leggerezza.


Fatto sta che al momento fatidico dell'assaggio, arrivò la sorella del festeggiato e ci andò giù pesante: prese il barattolo del topping al cioccolato e rivestì la naturalissima torta. Ieri girando nel reparto frutta abbiamo visto le tanto strane mele renette... e allora via sms abbiamo richiesto di nuovo gli ingredienti- Che stavolta segno qui- vedete l'utilità di un blog!!!per le ricette è fondamentale: con la mia vita "diffusa"(un pò di qua un pò di là) perdo tutto.

La particolarità della torta sta tutta negli ingredienti: osservate bene! nessuna traccia di olio o burro (se non forse un pezzettino) e una quantità di mele davvero notevole rispetto al resto degli ingredienti. Perciò mi raccomando, sperimentatela, perchè davvero è una torta di mele diversa, che sa di mela!!!


TORTA di MELE RENETTE diversa

Ingredienti:
1 Kg di mele renette già pulite
200 g di zucchero
1 noce di burro
1 uovo
200 g di farina (circa)
lievito



Procedimento. Anche per il procedimento le cose sono un pò diverse. Fate le mele a pezzetti e mettetele a macerare in un recipiente con lo zucchero e la noce di burro. Mescolate bene il tutto e fate macerare a lungo (io di solito le lascio stare tutta la notte). Il mattino seguente, perciò, prendete le mele e aggiungeteci l'uovo sbattuto e piano piano la farina setacciata e il lievito. Mettete in forno a temperatura moderata per circa 30 minuti. Vi posso garantire che in tutta la casa si diffonderà un profumo inebriante.
NOTA. A casa mia il burro è un optional, perciò ho rimediato alla sua mancanza utilizzando del succo di limone. Il risultato è comunque ottimo!!!!

Secondo una leggenda irlandese, sbucciando una mela in modo da ottenere un'unica striscia e gettando la buccia alle spalle di una ragazza, si formeranno le iniziali dell'uomo che la sposerà!

Diceva George Bernard Shaw: "Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, restiamo con una mela ciascuno. Ma se io ho un'idea e tu hai un'altra idea e ce le scambiamo, avremo due idee ciascuno".

Posta un commento