Riso farro e cicoria

16.3.09


Questa zuppa di riso farro e cicoria e' un piatto -quasi una coccola- dei mesi invernali.  Lasciandolo con un po' di brodo vi riscaldera' nei mesi piu freddi ed e' di sicuro un ottimo detox.



Riso farro e cicoria
ingredienti per 2 persone
1 bicchiere di riso carnaroli

1/2 bicchiere di farro
olio evo
un pò di cicoria lessa
parmigiano


Procedimento basilare. In una pentola far bollire l'acqua, salare e buttare il riso con il farro. A due minuti dalla cottura aggiungete la cicoria lessa sminuzzata e due cucchiai di olio evo. Far amalgamare per bene e servire cosparso di abbondante parmigiano. Buon Appetito!!!


Un'antica leggende rumena racconta che un giorno il sole chiese a donna Floridor di sposarlo. La fanciulla rifiutò allora il sole, irato, la trasformò nel fiore della cicoria condannandola a guardarlo (il sole) ogni momento della sua giornata da quando appariva in cielo a quando scompariva la sera. I fiori della cicoria infatti si aprono all'alba e si chiudono al tramonto. Questo fatto osservato dal botanico tedesco Conrad iMegenberg fece si che chiamasse questa pianta "sponsa solis" vale a dire "sposa del sole".

E' tradizione che chi vuole fare conoscere le proprie qualità alla persona che ama deve portare addosso della cicoria.

Un'altra bella leggenda bavarese narra la seguente storia sulla cicoria: una principessa era stata abbandonata dal suo sposo perchè sedotto da una ninfa. La principessa dopo giorni di dolore chiede di morire e di non rivedere più il suo amato. Anche le sue damigelle fecero una preghiera però di essere sempre viste dal principe. Così il buon Dio esaudì le loro preghiere: trasformò la principessa in un bellissimo fiore bianco mentre le damigelle in fiori azzurri che crescevano ovunque lungo le strade dove passava il principe. Per questo motivo in lingua tedesca la cicoria si chiama anche "wegwarte = guardiana delle strade" o "wegeleuchte = luce delle strade".


 

Posta un commento