Conserve di melanzane

3.11.08


Comincio dicendo che sono state molto apprezzate, soprattutto da mia madre che in questo preciso istante è a un centinaio di km da me a farne altre e ancora altre...e poi altre...(mi ha appena chiamato chiedendo delucidazioni!) Insomma un successone!


CONSERVE di MELANZANE SOTT'OLIO
Ingredienti (per circa 2 vasetti medi):
1kg di melanzane
sale grosso
0,5 litri di aceto bianco
1 litro d'acqua
olio a volontà, peperoncino e aglio

Procedimento. Tagliate le melanzane a listarelle di qualche mm e disponetele a strati su uno scolino, mettendo per ogni strati un pò di sale grosso. A questo punto metteteci sopra un peso per far si che l'acqua amarognola esca completamente. Lasciate perciò riposare per circa 24 ore.
Passate le 24 ore mettete a bollire in una pentola l'aceto e l'acqua, e ad ebollizione buttateci dentro le melanzane per 2 minuti, non di più. Scolate e strizzate le melanzane con l'aiuto di uno strofinaccio, cercando di far uscire più acqua possibile. Fatto ciò conditele in un recipiente con un pò d'olio, l'aglio tritato finemente e il peperoncino (per le dosi... de gustibus!)
Infine riempite i vasetti (sterilizzati in forno per qualche minuto) con le melanzane aggiungendo olio e assicurandovi che non rimanga aria nel vasetto. Coprite le melanzane con l'olio e chiudete bene. Pastorizziamo quindi le nostre conserve con bollitura in acqua per circa 20 min. Aspettate 20 giorni.... e gustate!

 ⚠️Ed ecco le 5 regole per evitare rischio botulino ⚠️
https://ilfattoalimentare.it/conserve-domestiche-linee-guida-iss.html

–       Lavare e asciugare con cura gli ingredienti;
–       Acidificare gli alimenti da conservare, bollendoli in acqua e aceto o acqua e limone. In un ambiente a elevato grado di acidità le spore non riescono a produrre la tossina. Sono salvi, quindi, i sottaceti, le conserve di pomodoro e gli altri ortaggi con pH inferiore a 4,5
–       Sterilizzare i barattoli e asciugarli perfettamente
–       Sterilizzare il prodotto finito con bollitura in acqua (il botulino è sempre sensibile alle alte temperature)
–       Conservare i vasetti in luoghi asciutti


7 commenti

  1. Oh che bello, stavo proprio cercando una ricetta per fare giusto due vasetti di melanzane sott'olio con le melanzane che ho appena raccolto dal mio orto... Grazie del consiglio, vado a provare la tua ricetta.
    :-)
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Che buone!!! Queste le facevano i miei parenti in Calabria, ma io ero troppo piccola per apprezzare... vorrei averlo fatto! Proverò a riprodurle, ma le melanzane che crescono al supermercato non sono come quelle di Botricello...

    RispondiElimina
  3. Buone così!!! uffa!!! non sono riuscita a vedere il video!!!

    RispondiElimina
  4. @patri60: provale e fammi sapere se ti piacciono... secondo me sonon buone!!!
    @onde99: infatti, penso che quelle calabresi fatte dai Calabresi abbiano tutto un altro sapore... ma ci dobbiamo accontentare!!! :)
    @maya: no, mannaggia! ri provaci perchè fa troppo ride! l'hanno preso da "parla con me" ed è la guzzanti che imita la gelmini...da morire!

    RispondiElimina
  5. buone...anche qui le fanno così....io le preferisco a crudo:-) volevo sapere cosa sono quelle cose viola che si vedono nel vasetto?
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. @unika: visto che cosa strana!? quella che si vede è la buccia delle melanzane... dopo i due minuti di cottura hanno assunto questo colore violaceo!

    RispondiElimina
  7. un poco di sana pubblicità;-) si parla di me sul blog di cucina:-)
    http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/oggi-conosciamo-meglio-annamaria-alias.html
    un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina