PANETTONE DI MELE alla Ratafia'

5.11.08

PANETTONE DI MELE alla Ratafia'


E' successo questo. Siamo stati invitati ad una cena a casa di amici e a fine cena c'è stato un dolce che mi ha intrigato parecchio. Proprio buono, mi sono vergognata e nn ne ho preso la seconda fetta. E' stato un errore tanto che tornata a casa nn me lo toglievo dalla testa e ho subito cercato tra i vostri blog la ricetta... trovato qualcosina ho dovuto attendere il week-end per sperimentare il dolciazzo! Risultato ottimo. Soddisfazione estetica notevole, complice il mio nuovo stampino per dolci. Insomma, sono proprio soddisfatta come cuoca.
Poi postarlo oggi è proprio soddisfacente perchè posso festeggiare il mio caro Obama... speriamo bene! stamattina è stato un ottimo risveglio, perchè qualche speranza ce la danno ancora... c'è qualche segno che il mondo può riprendersi... incrociamo le dita! Yes we can!
Ora per me si aprono altre vie... nel senso che oltre poter fuggire a cuba (irrealizzabile), cercare lavoro in Spagna (dal mitico Zapatero), posso pure pensare all'America come un paese più amico, più vicino a me (Finn incluso). Io spero davvero che nn ci deluda!
Detto ciò mi sembra giunto il momento della ricettuola...






PANETTONE DI MELE alla RATAFIA' /APPLE PANETTONE !

4 mele gialle
Ratafià
5 uova

125 g di zucchero
180 g di olio
350 g di farina
1 limone
1 bustina di lievito

mandorle per guarnire

Procedimento. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottile, ma comunque dipende dai gusti. A me piace addentare la consistenza della mela! Fa
tto ciò mettetele in una scodella con mezzo bicchiere di ratafià e mescolate bene.

Ora cominciate a lavorare tutti gli altri ingredienti come una qualsiasi torta, ricordandovi però di montare a neve gli albumi. Quindi sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli albumi, l'olio, il limone e infine la farina setacciata con il lievito. Per finire disponete in uno stampo un primo strato, poggiateci sopra metà delle mele, mettete il restante impasto e guarnite con le altre mele. Io ho aggiunto anche delle sfoglie di mandorle.
Il risultato giudicatelo voi!! Che voto mi date?! :-)


 


RATAFIA'_ Liquore a base di amarene - gradazione 28°. Ratafià da ratificare: si offriva dopo aver sigillato col notaio un atto importante. Da fresche amarene appena raccolte, con un'infusione a freddo lenta, molto lenta, si estrae il meglio del frutto. E' solo qui e nella scelta di un ottimo Montepulciano d'Abruzzo che si fa la differenza, la qualità. Ottimo dopo pasto per tutti, delicato e profumato, era il liquore delle "zie".
Origine del nome Ratafià. C’è chi ritiene che questo nome sia da collegare con l’espressione latina Ut rata fiat che veniva utilizzata quando si siglava un accordo, in quanto sta a significare ‘ratificato’. Altri invece sostengono che il termine originario sia Pax rata fiat (‘la pace è fatta’) che veniva impiegata in contesti militari quando i capi siglavano un’intesa tra due forze nemiche.

10 commenti

  1. Capita spesso anche a noi di assaggiare qualcosa di buonissimo e poi, per bella figura, rinunciare ad un'altra fetta!
    però sei stata formidabile nel ricercare la ricetta e rifarlo in modo così perfetto... questo dolce è veramente bellissimo...e sembra anche moooolto buono!
    complimenti.
    un bacio

    RispondiElimina
  2. e si Viva Obama!!! sono felice anche io.... Bella torta!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!!! Ha un aspetto spettacolare, mi immagino la morbidezza e il profumo!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutte!
    @manu e silvia: confermo, è molto buono!tanto che è finito già da due giorni!
    @maya: si, proprio viva Barak.. ma voi ci pensate che fino a pochi decenni fa i neri non avevano nemmeno il diritto di voto!
    @onde99: se potessi te ne manderei una fetta!

    RispondiElimina
  5. Ciao, seguo il tuo blog da qualche tempo e ho deciso di condividere con te un premio che a sua volta è stato condiviso con me, per riceverlo vai sul mio blog. Ancora complimenti.Matte.

    RispondiElimina
  6. wow che bello il panettone con le mele e complimenti per il blog , un abbraccio !!

    RispondiElimina
  7. buooooooniiiiissiiiimo!!!!! questo panettone é spettacolare. Mi sa che questa ricetta la provo anche io.
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. @essenza di vaniglia: grazie di che!?è un piacere per me!
    @matteo: grazie mille!mi fa piacere sapere che qualcuno segua il mio blog!grazieeee...
    @mary: bello vero!? a me è piaciuto tanto....
    @kristel: si, provalo perche ne vale la pena!!!

    GRAZIE A TUTTI!!!!

    RispondiElimina