Confettura di Albicocche alla vaniglia

26.6.23

Siamo giunti alla fine di un anno di ricette con il club, unico appiglio  e reminder per tenere sempre vivo il mio blog. Vi ringrazio ragazze! e BUONE VACANZE! ricarichiamoci!!!



Voglio augurarvi buone vacanze con una confettura semplice, ma che stavolta non ha il limone tra gli ingredienti (come questa qui) bensì la vaniglia e una procedura tutta nuova (ripresa su un gruppo da una vecchia signora) !
Le albicocche sono state prese da una piantona abbandonata - si puo' davvero abbandonare una pianta? sono entità profondamente autonome...) nel giardino dell'ufficio dove lavoro, sicuramente non trattata.


 CONFETTURA DI ALBICOCCHE VANIGLIATA Ingredienti
albicocche bio, 1 kg
zucchero, 300 g

bacca di vaniglia, mezza

Procedimento
Mettere in una pentola molto capiente un bicchiere d'acqua, lo zucchero e sopra la frutta. Tenere  a fuoco alto fino ad inizio bollore, poi mettere al minimo senza mai mescolare. Dopo 2/3 ore controllare la cottura facendo la prova del piattino e se e' pronta mescolare per bene. Rimuovere la bacca di vaniglia e frullare se si vuole una consistenza piu omogenea.

Varianti gia' provate

potete anche cimentarvi e sperimentare altre varianti, come ad esempio:


-https://www.verdepomodoro.it/2022/09/confettura-di-albicocche.html


Vi lascio anche la ricetta della limonata veloce, che ho estrapolato da qualche blog e ho scoperto essere usanza tipica della Sicilia.


PREPARATO PER LIMONATA

Mescolare per bene in un vasetto 100 g succo di limone e 100g zucchero  fino a completo scioglimento. Chiudere il vasetto e riporlo in congelatore. Il composto non congelerà ma rimarrà gelatinoso, pronto da prendere con un cucchiaino all'occorrenza e da sciogliere in un bel bicchiere di acqua fredda con ghiaccio +menta/+fragole/+cetriolo.






Partecipo con queste ricette alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha come tema una ricetta per augurare buone vacanze.


5 commenti

  1. Ma che bella idea la vaniglia, sai che non ci avevo pensato? E niente male neppure la limonata, utilissima in questi giorni! Provo subito!
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  2. La confettura di albicocche è una delle mie preferito, con aroma di vaniglia deve essere proprio speciale. Bello anche il suggerimento del composto per fare lalimonata, originale. Un abbraccio, buona settimana e buona estate!

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze, con questi prodotti non potrà che essere speciale!

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze anche a te e alla tua famiglia! Adoro la confettura di albicocche e con la vaniglia diventa speciale. Ci ritroviamo a settembre :)

    RispondiElimina
  5. Anche questa confettura è speciale! Buone vacanze :)

    RispondiElimina