La mela cotta

21.11.22



Come preparare la mela cotta

La ricetta della mela cotta non esiste, perché è di una banalità disarmante, sebbene non nego che ci siano 2 o 3 trucchetti da seguire affinché' non diventi una poltiglia informe, che qui a casa, non piace proprio!

C'è stato un periodo molto difficile di qualche anno fa in cui a cena ci ritrovavamo a mangiare mele cotte dopo cena, con un grosso groppo in gola. La vita ha fatto il suo corso e molte cose sono cambiate ma per la Polpetta questo è rimasto un vero e proprio comfort food. Forse le sono rimasti addosso quei momenti di unità familiare cosi forti e pesanti. In quei giorni mi ricordo che la facevo al microonde tutta intera e poi la scavavamo con un cucchiaio.

Oggi la zia ce la cucina caramellata, e la Polpetta ne va matta!

Come cucinare una mela cotta caramellata

All'inizio usavamo il metodo della tazza: una mela a cui si toglie il pezzo superiore e il nocciolo, si riempe con un cucchiaino di zucchero, si ricopre con il suo cappello e posizionata in una tazza coperta va direttamente in microonde per 6-7 minuti. Da mangiare a cucchiaiate. 

Attualmente prediligiamo un altro metodo per avere appunto una mela cotta CARAMELLATA!



COME PREPARARE LA MELA COTTA Ingredienti (1 porzione)
mele, 2
zucchero, 1 cucchiaio
acqua, mezzo bicchiere


Come si cucina la mela cotta.
Tagliare a pezzetti piuttosto piccoli la mela e metterla in un pentolino antiaderente (FONDAMENTALE) con l'acqua. Fa cucinare a fuoco lento. Quando i tocchetti di mela saranno cotti e il liquido si sara' quasi del tutto ritirato aggiungete lo zucchero semolato e fate caramellare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto! ENJOY!



Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha a come tema Un comfort food, qualcosa da gustare davanti al camino:

 

Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:


Carla Emilia tisana alle erbe con scorzette di limone https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2022/11/tisana-alle-erbe-per-light-tasty.html

Catia

Daniela Crostini con la verza  https://maninpastaqb.blogspot.com/2022/11/crostini-con-la-verza.html

Milena   Sciroppo zenzero e limone emolliente per tisane


6 commenti

  1. La mela cotta è sempre gradita, con una leggera caramellatura è anche molto golosa.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Mia mamma preparava spessissimo le mele cotte in inverno, era il nostro dolcetto serale! Che bello avermelo ricordato :)

    RispondiElimina
  3. Tu non sai quanto io adori la mela cotta! Bravissima, un'ottima proposta per la nostra uscita "davanti al camino" :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. SEmplicemente deliziosa, la mia nonna me la faceva spesso...

    RispondiElimina
  5. una coccola senza patemi d'animo...cosa volere di più?!!

    RispondiElimina