Crostata morbida di mele e marmellata

25.1.12



Domenica pomeriggio. I piatti sporchi nella lavastoviglie. Il gattone chiuso in camera dell'Ettopo. Chichi che si aggira liberamente in soggiorno. Il Milan all tv. Calcio di inizio.




I buoni propositi del Finn nell'aiutarmi con la preparazione della crostata va a farsi benedire. Con tutta la volontà mi si mette a fianco, con l'orecchio teso verso la tv, e comincia a leggere gli ingredienti. La lista degli ingredienti è cosi corta che deve esserci un errore... gia! ne mancano almeno altri tre di ingredienti! ok, prendo in mano le redini della crostata e via. 


Il Milan prende il sopravvento mentre in frigo l'impasto si ferma. Goooooal!!! chichi comincia a urlare ad abbaiare (non è avvezzo nè alle partite nè ai tifosi).


Per fine partita la crostata è sfornata e ancora calda ne assaggiamo un pezzetto io, Finn e il Chichi. In realtà è piu una torta che una crostata.




Il giorno dopo mia sorella  la rende un dolce ricordo.



Fine della vita di una crostata diventata torta.



Ingredienti:


100 g zucchero

100 g burro

2 uova

scorza limone non trattato grattuggiata

lievito vanigliato

300 g di farina (piu o meno)

1 cucchiaiata abbondante di ricotta


2 mele a fettine sottili e insaporite con succo di limone

qualche cucchiaiata di marmellata di albicocca

1 cucchiaio di burro

sfoglie di mandorla


Procedimento.

1.Sbattere le uova con un pizzico di sale e unire lo zucchero rendendo il tutto spumoso. Aggiungere gradualmente il burro a pezzetti , la scorza di limone, la cucchiaiata di ricotta e gradualmente la farina e il lievito setacciati insieme. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio sebbene un po appiccicoso.

2.Formate una palla e fate riposare in frigo per 30 minuti circa.

3. Lasciate da parte un pochino di pasta e depositate il resto in uno stampo per crostate tipo questo della Guardini che è della giusta dimensione e per di piu antiaderente!

4. Spalmateci su un po di marmellata, disponete le mele tagliate a fettine sottili (sbizzarritevi nella decorazione), buttateci su la restante pasta a piccoli pezzettini irregolari, qualche noce di burro e le sfoglie di mandorla in piccole quantita.



5.Infornare a  160°c per circa 35 minuti in forno ventilato. ENJOY!

Stampo Guardini




Posta un commento