Cottage pie light

26.9.22

La prima volta che ho ricevuto una casserole avevo appena avuto il mio piccolo baby dagli occhi scintillanti. Ero sola coi bambini, avevo tanto sonno, e nessuna voglia di cucinare .
E' stata una manna dal cielo
Nadine, una gentilissima ragazza americana che già aveva dalla sua ben 3 bimbi, ha pensato di portarmi un piatto pronto, e mi ha omaggiato con una cottage pie
Mi sono subito venuti in mente i vari film americani, in cui, sempre,  c'è qualcuno che porta del cibo, la casserole, a casa di chi è stato male, ha avuto un imprevisto, ti ha fatto un favore, ha avuto un lutto ecc.
Io non avevo mai mangiato una cottage pie e devo dire che mi e' piaciuta molto, perché è un piatto unico che può essere rivisitato in qualsiasi chiave (light, veg ecc.) e ha la giusta dose di proteine, carboidrati e vitamine. Quella in particolare era anche piena d'amore.





Questa settimana mi è tornata in mente e l'ho proposta anche ai miei bimbi, senza alcuna speranza ( i miei figli sono imprevedibili). E' stata un successo, inaspettatamente! La polpetta e il marmocchio l'hanno proprio divorata e, addirittura, lodata a voce alta.
Gia' sto valutando di farne piccole vaschette da congelare per le serate vogliazerodicucinare.

La ricetta che vi propongo e' piuttosto light, e volutamente ho omesso alcuni ingredienti che troverete tra parentesi quadre, nel caso vogliate procedere con la versionetantaroba. Appunto per questo il risultato e' meno cremoso, e leggermente piu secco, ma a noi e' piaciuta molto ugualmente.

COTTAGE PIE (per 5/6 persone) Ingredienti
1 kg carne macinata rossa
1 cipolla
[1 spicchio d'aglio]
1 tazza di passata di pomodoro
2 carote
2 manciate di piselli
[1 cucchiaio di salsa  Worcestershire]
sale, olio, pepe e rosmarino qb

1,5 kg di patate lesse
una cucchiaiata di burro
1 bicchiere di latte
[2 tuorli d'uovo]

Procedimento. Far rosolare in un po d'olio la cipolla e aggiungere la carne macinata. Quando sara' cotta su tutti i latin aggiungere le verdure e la passata. Far cuocere per altri 15/20 min avendo cura di non far asciugare troppo il piatto.
A cottura ultimata distribuite il tutto sul fondo di una pirofila da forno.
 
Preparate il pure' passando nel passaverdure le patate, mettendole in una padella sul fuoco e aggiungendo gradualmente e mescolando costantemente latte caldo con dentro sciolto il burro. Quando il pure sara' pronto spegnete il fuoco e versatelo formando uno strato sulla carne nella pirofila. Spolverizzate con un po' di parmigiano.
In forno a 190 gradi per circa 40 minuti o finche non si sara' formata una crosticina in superficie.


Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema il piatto unico
 
Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:


Milena: Filetto di rana pescatrice con biete, purè di cavolfiore e crostini di pane
https://dolciepasticci.blogspot.com/2022/09/filetto-di-rana-pescatrice-con-biete.html

Daniela: Pasta al mais con crema di ricotta, pollo e rucola
https://maninpastaqb.blogspot.com/2022/09/pasta-al-mais-con-crema-di-ricotta.html


Franca: Impanata di palombo
Catia: Piadina farcita con verdure

8 commenti

  1. Un gesto affettuoso e un piatto gustoso, cosa chiedere di più??? Un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Un gran bel piatto che scalda anche il cuore ricordando un gesto gentile. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Questa consuetudine americana di presentarsi alla porta con una teglia in mano, che io conosco solo per averla vista nei film, mi piace tantissimo e trovo che non ci sia regalo migliore. Bella ricetta, adatta a tutti e non solo ai bambini 😊

    RispondiElimina
  4. un classicone in versione light, ma che buono!!!

    RispondiElimina