risotto di zucca delica

3.10.22


Benvenuto Ottobre! tempo di zucche, picnic umidi, ultime sagre di paese, pomeriggi di compiti, nuovi inizi, the' con le amiche e serate di yoga.  
Nella mia zona, in particolare, c'e' questo festival che si svolge agli inizi dell'autunno organizzato da un gruppo di acquisto solidale e che e' bellissimo. Per me segna IL passaggio dall'estate all'autunno inoltrato, coi bimbi che corrono nel parco e gli adulti che si godono i raggi del sole.

La zucca delica, che io seleziono sempre perche' ha la dimensione adatta alla mia famiglia, e' nata da un incrocio con una varieta' giapponese e il solo saperlo mi rende felice, perche' io adoro le contaminazioni sociali, culturali, culinarie, agroalimentari. 




RISOTTO DI ZUCCA DELICA Ingredienti per 4 persone
zucca delica, mezza (se non troppo grande) a cubetti
cipolla, una tritata finemente
brodo vegetale, qb
riso carnaroli, 2 bicchieri scarsi 
vino bianco, mezzo bicchiere
olio e sale, qb

Procedimento. Far rosolare in una pentola bassa la cipolla nell'olio evo e quando la cipolla diventa dorata aggiungere il riso. Farlo tostare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere i cubetti di zucca, e gradualmente il brodo vegetale fino a cottura. 
Enjoy!

La zucca è ricca di caroteni dalle proprietà antiossidanti e anti infiammatorie. Contiene calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Inoltre, ha proprietà diuretiche e calmanti e un alto numero di fibre che aiutano a riequilibrare la flora intestinale. 


Partecipo con questa ricetta alla rubrica del Lunedi del Club di LIGHT & TASTY, che ha appunto come tema i colori dell'autunno
 
Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:

7 commenti

  1. Il risotto con la zucca è un classico di questa stagione e piace sempre a tutti.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un risotto che adoro sia come gusto sia come colore. Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Oggi la zucca l'ha fatta da padrona! Meraviglioso risotto!

    RispondiElimina
  4. Il color zucca è un colore bellissimo, e il risotto alla zucca per me è una delle cose più buone al mondo, ci vado matta! Ricetta perfetta!

    RispondiElimina
  5. Un coloratissimo e profumato risotto autunnale! Molto buono!

    RispondiElimina
  6. ho rivalutato questa varietà di zucca, difficilmente non è buona, cosa che accade spesso con altre tipologie... buonissimo il tuo risotto!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo davvero Serena, uesta zucca è deliziosa!

    RispondiElimina