Vellulata di zucca

8.11.21





Sono state settimane intense le ultime, latitante dalla vita virtuale e profondamente connessa e rapita da quella reale, su vari fronti.
Oggi in particolare il piccolo di casa e' stato male e mi ritrovo alle 10 di sera a scrivere il post di LIGHT & TASTY,. Lo faccio non come un obbligo, ma come uno sfogo, come un modo per allentare la pressione, per disconnettermi dai problemi della giornata. 
Tra le tante cose ieri e' iniziato a piovere di brutto anche qui da noi e nel frattempo, sotto la pioggia battente, sono arrivati i famosi 95 pacchi del trasloco. Casa e' avvolta nel caos, i bimbi hanno deciso di ammalarsi e io sono nervosissima e triste perché non sempre riesco ad usare parole gentili coi miei bimbi, a volte sono loro che si prendono tutto il brutto. 
Allora stasera abbiamo spezzettato la zucca mantovana e la vellulata e' stata un po' una medicina per teste e cuori infranti. Con una grattugiata di zenzero.




VELLUTATA DI ZUCCAIngredienti
 1 zucca piccola delica (cugina della mantovana)
1 patata
1/2 cipolla
acqua, olio, sale e pere 
una grattugiata di zenzero
Procedimento.
Tagliate la zucca a cubetti, la cipolla e la patata. Metteteli in una pentola, coprite con acqua, irrorate con un filo d'olio evo. Portate a cottura lentamente, spegnete, salate e pepate. Frullate con un mixer ad immersione e spolverare con una grattugiata di zenzero fresco. Io ho aggiunto un filo d'olio nuovo, appena macinato al frantoio.


Con questa ricetta partecipo, come ogni Lunedi al Club di 
LIGHT & TASTY,  che ha appunto come tema la zucca.



Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:

Milena: Frittata al forno con zucca, porri e coriandolo https://dolciepasticci.blogspot.com/2021/11/frittata-al-forno-con-zucca-porri-e.html

16 commenti

  1. Coraggio, un comfort food come una vellutata può fare miracoli! ��
    Il piccolo consiglio che posso darti, per esperienza con un trasloco seppur meno impegnativo del tuo, è di lasciar decantare gli scatoloni. Un passo alla volta è sempre la cosa migliore �� Un abbraccione ai bimbi, soprattutto al piccolo malato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Catia, decanteranno a lungo temo nel mio posto macchina! :(

      Elimina
  2. Forza Serena, speriamo che i bimbi guariscano presto e poi vedrai che gli scatoloni si svuoteranno magicamente! Ottimo confort food la tua vellutata :)

    RispondiElimina
  3. Ricordo bene quando mio figlio era piccolo: una febbre dopo l'altra, otiti, raffreddori, poi come per incanto non si è più ammalato, credo che abbia sviluppato anticorpi grandi come elicotteri :)
    E con calma troverai anche la forza per svuotare gli scatoloni.
    La vellutata di zucca è un vero comford food del quale io non riesco farne a meno.
    Un bacione grande ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto con ansia che diventino elicotteri anche qui! :)

      Elimina
  4. Quando i bambini sono piccoli il tempo sembra non bastare mai per poter fare anche la minima cosa. Sono periodi che poi passano, ma quanta fatica!
    La vellutata di zucca è ottima, sana e leggera.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensare che presto tutto questo passera' e tutta questa frensia e tutte queste coccole non ci saranno piu mi riempe di tristezza...

      Elimina
  5. A cena, quando fa freddo è un piacere gustare una zuppa così!

    RispondiElimina
  6. Forza Serena, i bimbi guariranno presto e tu sistemerai tutti i pacchi prima di quanto credi! È normale perdere la pazienza con i figli cara, non sempre riusciamo a mantenere la calma. Loro lo sanno che la mamma li adora! Meravigliosa la tua vellutata, una vera coccola!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, loro lo sanno ma quanto senso di colpa qui! un bacio!

      Elimina
  7. non sentirti in colpa...ci mancherebbe! non sempre si riesce ad essere concilianti, soprattutto quando il livello di stress aumenta a dismisura! quindi respira forte, fregatene dei pacchi e vedrai che in un paio di giorni i bimbi saranno di nuovo in forma e tutto tornerà a girare come prima. certo che questa meraviglia di vellutata è davvero una supercoccola, per tutti! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lavoro su di me, non sempre con ottimi risultati.... grazie Elena!

      Elimina
  8. semplice e coccolosa..ideale come comfort food in queste giornate così stressanti :-) un forte abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche per me le vellutate in generale e quella di zucca in particolare rappresentano un piatto che dona conforto.
    So di essere scontata e che ciò che ti scriverò non ti sarà di grande aiuto, ma sono certa che presto tornerà a splendere il sereno. Capisco il tuo sconforto perché è lo stesso che prende anche me quando - vuoi per lo stress, vuoi per la stanchezza, vuoi per il non riuscire a "vedere la luce in fondo al tunnel" - mi capita di cedere alla rabbia e scaricarla addosso a chi nulla può di tutta la situazione scatenante. La sola cosa che possiamo fare è conservarne il ricordo per le prossime volte in cui dovesse ripetersi un periodo "sfidante" (dal punto di vista dei nervi!!) e cercare di non commettere lo stesso passo falso che ci ha fatto stare male.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le tue parole, mi sono di grande conforto e spero di riuscire a fare dietrofront la prossima volta che i nervi hanno la meglio/

      Elimina