Bundt cake alle pere e zafferano

4.10.21




L'autunno e' arrivato e io sono in fermento per il mio albero di melograno che e' carico come un albero di Natale (non so se lo avete visto su Instagram), per le Cymbidium che tornano ad apparire bellissime nei mercati rionali, per l'erica che fa subito autunno, per le zucche ornamentali e per le mele novelle. Per le castagne matte che cadono numerose lungo il corso della mia piccola citta'. Sono anche alla ricerca di un Pumpkin Patch, se potete aiutarmi- lo so che fa molto Ammmerica, ma sul tema AUTUNNO gli Americani non li batte nessuno, vi garantisco.

Per il tema di questa settimana di Light and Tasty, LE PERE, questa ricetta mi e' balenata nel cervello come una piccola folgorazione, e sinceramente non so da dove sia sbucata. Quindi ho cercato da Csaba, la quale ha sempre di queste ricette chic e buonissime sul blog, una garanzia. La ricetta dunque e' di Csaba, con qualche aggiustamento da parte mia -nel senso che il marito aveva mangiato di nascosto una pera e aveva finito anche tutto lo yogurt bianco.  Non preoccupatevi, vi mettero' la ricetta originale, comunque!

Ovviamente la bundt cake richiede uno stampo che io non ho, o meglio non so dove sia, grazie al trasloco recente. Ho cercato su amazon e ne ho trovati di fantastici (qui), ma non me la sono sentita di acquistarne un altro nell'ottica del risparmio e del riuso che mi pervade dal rientro in Italia. Dicevo, lo stampo ha un buco al centro a ricordare un bel ciambellone nostrano, ma in piu  ha tante scanalature  perche spesso questa torta viene servita con delle salse che colano lungo le suddette scanalature.

 





BUNDT CAKE ALLE PERE E ZAFFERANOper imburrare lo stampo:
10 g di burro per lo stampo
2-3 cucchiaio di pangrattato
per l'impasto
2 pere Williams, mature
50 g di burro, fuso
100 ml di latte fresco intero
1 bustina di zafferano (da sciogliere nel latte)
1 cucchiaio di succo di limone
325 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di yogurt greco
per decorare
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento.
Sbattete in una ciotola  zucchero ed uova super spumosi. Aggiungete piano piano tutti gli ingredienti ad eccezione delle pere. Versate l'impasto in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato, e su di esso fate scendere le pere tagliate a cubetti. In forno a 190C per circa 45 minuti o finche il dolce non e' cotto, previa prova dello stuzzicadenti. Servire cosparso di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo, come ogni Lunedi al Club di LIGHT & TASTY,  che ha appunto come tema le pere.



Ecco le altre proposte del team di Light and Tasty:

Catia: Dolcetti light con solo 3 ingredienti: pera, avena, uvetta Daniela: Torta salata con ricotta di capra e pera https://maninpastaqb.blogspot.com/2021/10/torta-salata-con-ricotta-di-capra-e-pera.html Elena: Crema di ricotta con pere caramellate https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2021/10/crema-di-ricotta-con-pere-caramellate.html Franca: Farfalla di pere al vino bianco e cannella per Light & Tasty https://cannellaegelsomino.blogspot.com/2021/10/farfalla-di-pere-al-vino-bianco-e.html Mary: Tortine speziate alle pere https://unamericanatragliorsi.com/2021/10/tortine-speziate-alle-pere.html/ Milena: Galette ai semi con gorgonzola e pere https://dolciepasticci.blogspot.com/2021/10/galette-ai-semi-con-pere-e-gorgonzola.html

7 commenti

  1. Ecco, lo zafferano mi sembra un'ottima idea! Proverò sicuramente! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Originale la scelta di aggiungere lo zafferano in questa torta golosissima.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. leggermente speziata, morbida e buonissima, come si fa a dire di no? bellissima proposta!

    RispondiElimina
  4. Lo zafferano mi intriga tantissimo! Che torta deliziosa :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro lo zafferano sia per le sue proprietà, sia per il meraviglioso colore!

    RispondiElimina
  6. Una torta profumata e deliziosa che mi ispira tanto! Bella idea aggiungere lo zafferano...l'adoro!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Pere e zafferano, da provare assolutamente, grazie!!

    RispondiElimina