Pomodori arrosto

19.6.14

Sto ripartendo. Le valigie aperte in soggiorno sono piene di datteri e frutta secca, siamo al limite del peso consentito e non vediamo l'ora di riabbracciare i nostri cari e rivedere la nostra amatissima Italia coi suoi vecchi mattoni ad ogni angolo.

La ricetta di oggi è una di quelle che mi prepara sempre la mia mamma nelle sere d'estate in cui la voglia di cucinare è poca e l'orto è pieno di frutti. Si raccolgono un certo numero di pomodori maturi e caldi e si comincia la preparazione. 

Mia madre lo fa sempre ad agosto, quando il mio orto è pieno di pomodori giganteschi, maturi e succosi... io mi sono adattata a dei pomodori del supermercato.... perciò non è venuto proprio come lo desideravo, ma una cosa piuttosto simile....

Certe volte mia madre esordisce dicendo :"Serè, che dici, masser facem li pummador arrosht?" - traducendo pomodori al forno, arrosto!

E io, tutte le sante volte, dentro di me penso: mitico! e dico :"ok".

Mia madre è una gran cuoca, anche se ADORA burro, cotiche fritte, dado e estratto di pomodoro. Cose che io, per lo più, detesto.

Comunque a me questi pomodori son sempre piaciuti, anche quando non mangiavo i pomodori.

Cosa? non lo sapevate? io per circa 25 anni non ho mai e dico mai mangiato pomodoro CRUDO. Solo cotto, il pomodoro crudo aveva un saporaccio per me. Poi le cose sono cambiate.... vuoi l'età, vuoi l'avvento del Finn, divoratore di frutta e verdura....




Questi pomodori ripieni al forno sono facili, veloci, gustosi, dietetici, leggeri e soprattutto BUONISSIMI! l'unica pecca è che bisogna accendere il forno, ma si può sopportare per cotanta bontà. 

Pomodori arrosto
(e non chiedetemi perchè mia madre li chiama così)

Ingredienti (per 2 persone):

5 pomodori ben maturi (tipo cuore di bue)
1 scatola di tonno Asdomar (il migliore)
pangrattato q.b.
1/2 spicchio d'aglio tritatato finemente (facoltativo)
prezzemolo a volontà
olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:
1. Tagliate le calotte ai pomodori, con le dita svuotateli dei semi (si formeranno delle sacche) e togliete le parti verdi. Poggiate a testa in giu su di un piatto.

2. Preparate il ripieno. In una ciotola sbriciolate il tonno, aggiungete il pangrattato e un filo d'olio. Amalgamate per bene, aggiungete l'aglio e il prezzemolo, salate e pepate. Per l'olio regolatevi secondo quanto vi piacciono umidi dopo la cottura, io direi di "quasi"abbondare.

3. Prendete i pomodori, riempiteli del composto e metteteli in una teglia dove possano stare ben stretti (come nella foto). Nella teglia avrete messo della carta da forno, essenziale per evitare che si attacchino.

4. Irrorate con un pò d'olio e infornate per una mezz'oretta a 180°C.

ENJOY!

NB. Nella foto oltre ai pomodori al tonno, in primo piano e a destra, trovate 3 pomodori ripieni di cous cous, che non essendo venuti un granchè non vengono riportati... ;) Ma come ho gia detto non fidatevoi della foto, che va assolutamente aggiornata!

Posta un commento