Pasta Fave e Pancetta

24.2.19

La pasta fave e pancetta viene direttamente dalla cucina di mamma' che riuscirebbe a infilare un po' di pancetta  ovunque.  Se anni fa per me  la lotta per una cucina piu' verde e salutista era quotidiana ed estenuante, oggi che mi tocca cucinare per una famiglia in crescita posso onestamente dire che tutto cio' mi manca: mi manca tornare a casa all'ultimo secondo e trovare un piatto caldo e gustoso che mi aspetta sul tavolo anche se non e' tra i miei preferiti.  Avere qualcuno che cucina per te, in effetti, e' una benedizione.



La pasta fave e pancetta e' davvero deliziosa ed un ottimo modo per consumare la dose settimanale consigliata di legumi, che come saprete non sono mai abbastanza. Per me, in particolare, e' uno dei pochi modi di consumare le fave, visto che non ho mai amato le fave crude (non chiedetemi perche') ma chissa' perche' adoro quelle cotte (qui la ricetta).




Pasta fave e pancetta

Ingredienti (per 2 persone):
fave fresche, 150 g
pancetta,
1 fetta a cubetti
olio evo
carota, cipolla

Procedimento. Cominciate facendo soffriggere la cipolla e la carota nell'olio. Aggiungete la pancetta e fate rosolare. Successivamente aggiungete le fave, rosolate ancora un poco e aggiungete dell'acqua per la cottura. Intanto mettete a lessare la pasta e prima che la cottura sia ultimata scolatela, ma non del tutto, bensì a metà. Aggiungete il condimento e fate amalgamare per bene facendo in modo che il tutto resti un po brodoso. Buon appetito!



Posta un commento