Panbauletto senza uova/ latte/ burro

25.10.18


Mi e' spesso capitato di dover comprare il famoso panbauletto al supermercato per fare panini morbidi alla bimba, per avere delle fette da biscottate  (non dolci- di quelle avevo parlato qui: CERCA NEL BLOG) su cui spalmare del miele a colazione, o semplicemente per fare dei toast quando non si ha tempo di preparare il pranzo/la cena.
Ovviamente, nonostante minuti e minuti attenti alla lettura degli ingredienti, non sempre si riesce a trovare un buon prodotto privo di strani ingredienti che ci fanno storcere il naso.
Quindi ecco a voi una ricetta per fare a casa il famoso panbauletto, senza uova, burro, latte e strani ingredienti, all'insegna della leggerezza e della morbidezza.
Si conserva per circa una settimana ma io ho preferito congelarlo gia affettato, cosi da avere delle fette sempre pronte da scongelare mezz'ora prima o da ficcare direttamente nel tostapane per due minuti.







PANBAULETTO senza uova/latte/burro

Ingredienti:

350 g farina 1
150 g manitoba
120 g pasta madre (12 g lievito birra fresco o 4 g lb disidratato)
270 g acqua
35 g olio
15 g zucchero
1 cucchiaino di malto/miele
7 g di sale
Procedimento.
1. Rinfrescare il lievito madre oppure sciogliere il lievito chimico aggiungendo un cucchiaino di miele e far riposare.
2. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e far riposare, dopo aver fatto due giri di pieghe, per 2/3 ore. Oppure lasciare una notte in frigo.
3. Riprendere l'impasto e formare due filoni e rimettere a lievitare per circa un'oretta o fino a raddoppio nello stampo, coperti da una busta in plastica/pellicola. Io ho messo i filoncini in stampi in pirex da plumcake e ho poi infornato direttamente in quelli.
4. In forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.


 




Posta un commento