CROSTATA ESTIVA SENZA COTTURA

25.9.17

well well.... mentre fuori ci sono 37 gradi (temperatura percepita 42°C nell'assolata Abu Dhabidu) io mi godo i primi pantaloni lunghi dopo mesi- e confesso che una sera ho azzardato anche delle maniche lunghe. God bless AC. L'aria condizionata. Tanto odiata e che mai avrei pensato mi sarebbe mancata cosi tanto. Capiamoci, a casa in Italia c'è questo fighissimo sistema di AC per cui puoi mettere le alette in su/giu/qua/la, il silenzio di tomba e la modalità comfort (mai capita), il deumidificatore etc etc... ma poi vai in bagno e fa caldo, esci sul terrazzo e ti viene un'insolazione, stendi i panni e ti senti sciogliere le dita dei piedi. 

Qui l'ACè basic, canalizzata, o cosi o niente, ma è ovunque. Nel corridoio del palazzo ci sono 18 gradi, in garage sui 30, nelle aree comuni sfioriamo i 15. Per cui uscendo fuori a 40gradi, ti senti avvolta dal tepore rassicurante per quei 5 minuti prima di sentir friggere la pelle dei piedi. Comunque, questo uso scellerato non è nelle mie corde, buuuuut... non dover sudare mentre cucini/mangi/fai la lavatrice ha il suo perché. 

ODE all'ARIA CONDIZIONATA terminata.

 


Ora passo a raccontarvi delle ricette estive votate alla configurazione di minimo dispendio energetico. Modalità ON ancora attiva, sebbene confesso di essermi fatta regalare del nuovo lievito madre. Se avete letto su facebook saprete che il frigo durante i nostri 2 mesi di vacanza in Italia ha deciso di morire, dando asilo ad una proliferazione batterica senza precedenti. Al nostro ritorno, aperta la porta -dopo aver scoperto che la chiave magnetica non funzionava ed esserci fatti aprire dalla security- abbiamo trovato questa puzza incredibile e non vi dico il seguito che è meglio. Fatto sta che pure il lievito madre, diligentemente essiccato a maggio è schiattato.

Una delle ricette provate a fine agosto, ad una cena tra amici è statalaanto famosa crostata senza cottura dei Fables. 


CROSTATA ESTIVA SENZA COTTURA dei FablesPer la base: 
350 g di digestive/oro saiwa
150 g di burro 
10 g di miele d’acacia
Per la crema: 
250 g di mascarpone
200 g di panna fresca
90 g di zucchero a velo
Per la decorazione: 
frutta a piacere


Foderate una tortiera a cerniera con della carta forno. Fondere il burro in un pentolino,senza farlo bruciare, quindi metterlo a raffreddare. In un tritatutto mettete i biscotti e polverizzateli finemente. In una ciotola radunate i biscotti, il miele e il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. 
Prendete la tortiera, versate il composto e riempite bene il fondo della tortiera, occupando tutta la superficie e dando a tutto il fondo lo stesso spessore. Pressare per bene. Una volta finito, ponete in frigo per circa 20 minuti.
Mettete il mascarpone in una ciotola, lavoratelo qualche minuto con un cucchiaio per renderlo cremoso e aggiungete lo zucchero a velo, mescolate ancora per avere una crema omogenea e senza grumi. A parte semi montate la panna e aggiungetela a cucchiaiate al mascarpone, mescolando delicatamente. Ponete la crema in frigo e lasciartela scoperta, anche se sambra liquidina.
Nel frattempo tagliate e lavate la frutta ma cercate di evitare banane, mele e pere che si ossidano all’aria. 
Riprendete la base della crostata. Inserite la crema che ormai si sarà rappresa in una sac a poche  e disegnate una spirale di crema. Fate un doppio giro dove andrà appoggiata la frutta per dare maggiore sostegno. 

Decorate a piacere. Aggiungete qualche fogliolina di menta per dare maggior risalto ai colori della frutta. 
Rimettete la crostata in frigo per almeno 15 minuti prima di servirla, senza coprirla. 

Posta un commento