Quiche spinaci ricotta e pomodorini

21.11.16

In questa parte di mondo trovare delle verdure è un pò come trovare un tesoro. 

Casualmente ho trovato degli spinaci freschi.

E dei produttori di mozzarelle che consegnano a casa.

La quiche era d'obbligo. Non che io ne sforni in quantità , ma da queste parti il mio modo di cucinare cambia, come è giusto che sia, in funzione del tempo, delle materie prime e dell'ispirazione che spesso manca. 

Proprio ieri sera col Finn eravamo in macchina con Polpetta in delirio nel sedile posteriore. Tipo che lo stress cresceva in maniera esponenziale e io cominciavo ad urlare come una pazza. Lo so non si dovrebbe- sto appunto leggendo questo utilissimo libro e io mi sembravo la strega cattiva, ma nel traffico e con la bimba urlante e la fame che ti assale... ecco ho pensato: ci vorrebbe proprio un camion della porchetta lungo questa strada. Vabbè che ve lo dico a fare che la carne di maiale è illegale.

 Tra i miei piccoli piaceri autunnali si collocano i film d'amore. Lo so, sono senza speranze.

Sarà che ultimamente trovare film toccanti è molto raro, quindi ho pensato bene di suggerirvi una piccola perla scovata questa settimana durante un lungo sonnellino pomeridiano della Polpetta.

Vi lascio il trailer, che in italiano perde moltissimo... vi tocca in inglese!







Quiche spinaci ricotta e pomodorini


Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia o brisè oppure... questa qui!
un mazzo di spinaci freschi
ricotta 250 g (o anche mascarpone)
1 uovo
parmigiano come se piovesse
un pochino di pangrattato
sale pepe
una manciata di pomodorini

Procedimento. Lavate per bene gli spinaci e metterli in una pentola capiente con coperchio, aggiungete una tazzina d'acqua e un filo d'olio evo. Fate appassire a fuoco lentissimo. Una volta cotti fateli raffreddare e sminuzzateli.Procedete con il riempimento: amalgamate tutti i restanti ingredienti, salate e pepate.Disponeteli nella teglia la pasta, bucherellatela, e versateci sopra il composto. Ripiegate i bordi della pasta e disponete sopra la torta i pomodorini tagliati a metà. 

In forno per circa 40 minuti a 180°C



Posta un commento