LA MIGLIOR PIZZA FATTA IN CASA

10.12.15



La pizza più buona che io abbia mai fatto è indubbiamente quella dei Fables. Un mondo di panificazione e profumi dal forno e foto da acquolina che se solo avessi un pò piu di tempo proverei a fare il loro panettone, credetemi. Mi piacerebbe un sacco, ma dovrei prendermi 2 giorni di ferie dalla mia Pagnottina. Chissà se ce la farò per questo Natale.

Dicevamo, la pizza.

Tornando ad Abu, chiusa in un barattolino, portavo con me un pugnetto di pasta madre che ha ben digerito il volo e le attese ai check in e ai gates, ed è finita nel mio frigo a digerire farine che hanno tutti altri nomi e che sono indistinguibili ai più, con somma dedizione.

Per la pizza pensateci due giorni prima, datele il tempo di lievitare piano piano.

La cottura ha una grande importanza quando si parla di pizza, e qui ho trovato 2 dritte ce davvero fanno la differenza.

LA MIGLIOR PIZZA  fatta in casa con lievito madre

Ingredienti (per una leccarda)
150 g pasta madre rinfrescata (se 24h lievitaz. in frigo) oppure
100 g pasta madre rinfrescata (se 48h lievitaz. in frigo)
350 g farina 0
150 manitoba 
350 acqua
1 cucchiaino di malto (io ho usato miele)
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di sale
Procedimento In una planetaria impastare il tutto partendo dalla farina, la PM spezzettata e un pò d'acqua. Aggiungere pian piano tutti gli ingredienti finche l'impasto non è liscio e omogeneo e ben incordato. Un 20 minuti basteranno, ma attenzione a non far riscaldare l'impasto. Far riposare 30 minuti. Riprendere, far due giri di pieghe e porre in frigo per circa 24 ore o anche piu. (Per una pizza piu bassa dividere l'impasto in due prima di metterlo in frigo).
Togliere dal frigo 4/5 ore prima dell'uso e aspettare il raddoppio. Stendere delicatamente su una leccarda e far lievitare altre 2 ore.
nb. Ho usato una passata di pomodori marzani A CRUDO (senza cuocerla), solo condita con olio, sale e origano.
nb. Accendere il forno a 250°C e quando raggiunge la temperatura mettere la pizza con la passata a crudo di pomodoro a contatto col fondo del forno per 5 minuti. Togliere dal forno, condire con tutti gli ingredienti ben sgocciolati e rimettere in forno, nella parte centrale stavolta,  per 13/15 minuti circa. Enjoy.

Posta un commento