YOGURT intero AL CAFFE' senza yogurtiera, velocissimo

4.12.15

Lo yogurt in questo paese non è quello che piace a me. Il mio preferito? Yomo al caffè.

E qui nemmeno l'ombra. Lo so che dovrei passare al bianco senza zucchero etc etc ma proprio non ce la faccio, quella non sono io. La me di questo periodo non potrebbe reggere caffè senza zucchero, yogurt senza zucchero e camomilla senza zucchero. Non sono pronta a togliere la dipendenza.

Ho iniziato con la yogurtiera ma i sei vasetti son cosi pochi che tra e me e il Finn non durano tre giorni. Lavoro lungo. E poi si creava questo siero nella notte perchè di voglia di alzarmi a spegnere la yogurtiera non ce n'è!


Allora su qualche forum ho trovato una ricetta della nonna di una ragazza che lo faceva cosi e ho pensato perchè no. Magari non lo metto sul termosifone visto che qui non esistono, ma val la pena provare.


YOGURT intero AL CAFFE' senza yogurtiera, velocissimo

Ingredienti
1-2 litri di latte intero
1 yogurt bianco intero (quello greco è ottimo) come starter
1 macchinetta di caffè zuccherato a piacimento

Procedimento
In una ciotola con coperchio ermetico (quella nella quale conserverete il prodotto finito)  amalgamate per bene lo yogurt con il caffè. In un pentolino portate a bollore il latte e fatelo sobbollire per circa 5 minuti (piu tempo bolle e piu sara denso alla fine), togliete dal fuoco e fate raffreddare, portandolo a circa 40°C o a temperatura ambiente. Capirete di essere a 40°C quando immergendo il mignolino nel latte riuscirete a contare fino a cinque senza ustionarvi.

A questo punto buttate il latte nel vostro recipiente e mescolate mescolate mescolate per un minuto lungo lunghissimo. Chiudete, avvolgete in una copertina e mettete a riposare in forno spento con la sola luce accesa. Dopo 4 ore controllate se la consistenza dello yogurt vi aggrada, altrimenti prolungate la permanenza nel forno. Infine mescolate per bene con un cucchiaio e riponete in frigo.

Si conserva per almeno 10 giorni in frigo, nel ripiano più basso.



 

Posta un commento