Pesto di broccoli - velocissimo

27.11.14

L'equilibrio è stato ristabilito e dopo la fuga in terra natia eccomi di nuovo qui, nel deserto Abu Dhabino a portare avanti quest'avventura.

A cercare di sopravvivere alla mancanza di verdure a foglia verde. 
In realtà in valigia ho portato bieta, cicoria e rape lesse... ma non diciamolo a chi mi conosce di persona, è un pò vergognoso! fatto sta che conservo nel freezer queste bustine verdi come fossero qualcosa di magico e introvabile, come l'ingrediente indispensabile per una pozione miracolosa. SI, lo so, non sto tanto bene! ;)

Per cui, almeno per i primi 10 giorni le mie bustine sono intoccabili, reliquie, e ci diamo al broccolo trovato da Waitrose che faceva bella mostra di se a prezzi vergognosi.

Questa ricetta del pesto di broccoli non l'avevo mai immaginata e invece nei vostri blog ne ho trovate moltissime versioni che mi hanno entusiasmata. Quella più temeraria prevedeva di frullare il broccolo nature, crudo, come si fa col basilico. Io ho preferito lessarlo qualche minuto, ma magari la prossima volta ci provo, hai visto mai! Alcune al posto dei pinoli aggiungevano mandorle o noci e anche basilico... io l'ho fatto come segue, semplice e buonissimo, nonché delicatissimo.


pesto di broccoli




PESTO DI BROCCOLI
(per 2 persone affamate e 200 g di pasta)

300 g di broccolo verde lessato per 8 min
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio olio evo
sale q.b.


Procedimento. Una volta lessati i broccoli non buttate l'acqua di cottura ma conservatela per lessare la pasta. Scolate il broccolo e insieme a tutti gli altri ingredienti mettetelo nel mixer e frullate per bene. Se la consistenza non è abbastanza cremosa potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura. Assaggiate con un cucchiaio: non è buonissimo?

Una volta pronto mettetelo in una padella e buttateci dentro la pasta cotta molto al dente e fate amalgamare per bene per qualche minuto. Semplice no? enjoy!

 

ps. Se ve ne avanza un pò potete metterlo in un vasetto e congelarlo per la prossima pasta!

Posta un commento