Gelato alla Nocciola- fatto in casa con gelatiera

24.7.14

Allora come procede la vostra calda estate? Lo so, inutile fare umorismo sulle ferie che volano via tra temporali, pioggia e freschetto freddo. Sul lungomare della mia città si vedono anime in pena/ spiriti fluttuanti aggirarsi con ombrelli in mano e impermeabile, i più temerari in bicicletta aspettando che qualche raggio di sole scaldi il lettino che hanno pagato con largo anticipo. Arriverà l'estate? Io aspetto con ansia che il Finn vada in ferie per poter dare il via alle vere vacanze. Già pregusto giornate in anonimi paesini dell'entroterra marchigiano ed abruzzese, bombardamenti di foto su Instagram, prodotti tipici, sagre serali, e infine - o per iniziare- la France!
Nel frattempo mi dedico ai gelati, per la gioia del Finn!
La sperimentazione del gelato continua e questa settimana è la volta della nocciola, uno dei gusti più amati dal mondo. Per me è stato sempre un gusto troppo dolce e banale, ma con la gelatiera si riscoprono i veri sapori degli ingredienti e certe volte è davvero una piacevole sorpresa. E allora che gelato alla nocciola sia!


[foto rubata alle ultime cucchiaiate]

GELATO ALLA NOCCIOLA homemade

100 g di nocciole tostate e sbucciate
330 g latte fresco intero
1 tuorlo
90 g zucchero
mezza bacca di vaniglia


Procedimento. E' lo stesso del gelato al pistacchio :)
*Se avete delle nocciole NON tostate non disperate: TOSTARE LE NOCCIOLE SI PUò! mettendole in forno a 160°C per 12 minuti circa.  Tolte dal forno e fatte raffreddare, strofinandoli tra le mani la pellicina dovrebbe venir via quasi tutta. [Se volete ovviare al problema di qualche pellicina che persiste potete prima buttarle in acqua bollente per pochi minuti, sbucciarle, farle asciugare e procedere alla tostatura]. Più sarà lunga la tostatura e più il sapore sarà intenso, sempre senza esagerare*.


  1. PASTA DI NOCCIOLA. In un piccolo tritatutto/mixer fate frullare le nocciole per qualche minuto finchè non si crea la pasta.

  2. Sul gas, in un pentolino versate il latte, lo zucchero, il tuorlo e i semini della vaniglia; amalgamate con un frullatore ad immersione e tenetelo sul fuoco finchè il composto non raggiungerà 80-90°C, e a quel punto il tuorlo sarà pastorizzato.

  3. Togliete dal fuoco, aggiungete la pasta di nocciole ed amalgamate ancora con il frullatore ad immersione. Fate raffreddare del tutto.

  4. Versate il tutto nella vostra gelatiera già in funzione e attendete il tempo necessario perchè il gelato sia pronto. La mia gelatiera impiega circa 30 minuti.

  5. Riponete in congelatore per almeno 30 minuti e al momento opportuno portate in tavola e... enjoy!


Posta un commento