Peperoni ripieni

4.7.14


Insieme ai pomodori ripieni, i peperoni ripieni sono un altro tradizionale classico estivo della mia famiglia. Pare che le verdure da sole non piacciano ai bimbi ,per cui, la me versione bambina ha sempre detestato pasta, verdure e pane e si nutriva essenzialmente di cotolette e brioche. I peperoni ripieni facevano eccezione: li adoravo! ovviamente dopo aver rimosso minuziosamente ogni residuo di peperone dal ripieno. Diciamo che svestivo il ripieno sfilando il peperone, il che, diciamocelo, è un'arte non da tutti. 

Il ripieno diciamo che può variare da una base di carne ad una di tonno e per i più coraggiosi ad una tonno-macinato. Tutte ottime, per me, che le ho assaggiate  RIPETUTAMENTE!




Peperoni ripieni

Ingredienti per 2 persone

4 peperoni

carne macinata qb

1 uovo

parmigiano qb

pangrattato qb

mollica sbriciolata di pane raffermo 

origano

olio, sale qb

Procedimento. 

  1. Lavate per bene i peperoni che non devono essere troppo grossi, ma dalla forma assottigliata e togliere i piccioli, rimuovendo i semi all'interno. 

  2. Preparate l'impasto che avrà la stessa consistenza -nonchè gli stessi ingredienti- di quello delle polpette. 

  3. A questo punto salate leggermente l'interno dei peperoni e riempire con il ripieno


Disponete i peperoni nella teglia da forno, irrorate con un filo d'olio e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Infornate 190°C per un'ora circa, finchè i peperoni non si ammorbidiranno e l'impasto sarà cotto.





La pentola che ho usato per la mia ricetta è una delle mie inseparabili: la pirofila in ceramica LeCreuset, un nome una garanzia! Non vi sto qui a dire quanto mi è mancata in terra Abudhabina!







Posta un commento