Verdure al forno

14.12.12

Oggi torno con una ricetta, che ultimamente ne ho messe poche. Ed è una di quelle ricette che più ne fai e più ne mangeresti. Ce le avete anche voi, no?
Io vado matta per la teglia di verdure al forno.

{Che poi è anche terapeutica, meglio di una seduta dallo psicologo}



 Come perchè?

1. Prima di tutto perchè taglio le verdure con un coltellaccio da macellaio che farebbe invidia ad un film dell'orrore e mi metto lì ad affettare come una matta. E tagliuzzo i problemi della settimana. Li faccio a cubetti, alla julienne o taglio e basta in preda a un raptus. Comunque li faccio fuori. 

E questo mi rilassa moltissimo. A volte affetto anche pensieri negativi sulla gente, ma non la gente. 

2. Riposta l'arma il piatto necessita di una cottura lenta e lunga  durante la quale possiamo dedicarci a quel cavolo che ci pare. Tipo? giocare col gatto fino a farsi devastare il braccio, guardare inebetita Cesar Millan o Csaba, fantasticare su Pinterest e cercare mondi paralleli in cui rifugiarsi. E ovviamente scrivere sul blog.

3. fare considerazioni sul fatto che è un piatto di quelli dietetici, ma così dietetici che è come non mangiarlo, praticamente. Beh, salutare è salutare, però non ha i superpoteri! ;)

 
Verdure al forno
tempo: 2 ore circa
Ingredienti (per 4 persone)

4 patate medio-grandi
1/2 cipolla
2 zucchine
1 peperone rosso
olio evo q.b.
sale e pepe

Procedimento. SEMPLICISSIMO. Preriscaldare il forno a 180°C.

 Lavate per bene le verdure e tagliatele e grossi tocchi. Mettete il tutto in una padella antiaderente/di ceramica/ con carta da forno , irrorate con abbondante olio, aggiungente 1 bicchiere di acqua e mescolate per bene il tutto.

Infornate a 180°C per circa un'ora mescolando 2/3 volte. Il tutto sarà pronto quando le verdure saranno come nella foto, ben cotte ma nn bruciate, e l'acqua di cottura sarà completamente scomparsa. enjoy!



Posta un commento