Oncidium Sharry baby, l'orchidea che profuma di cioccolata

4.10.12

Ultimamente m'è presa questa  fissa per le orchidee. Piante che prima non mi hanno mai attirato e che ora invece mi interessano particolarmente, chissaperchè



{Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }

 

La prima dopo la strage è stata proprio questa.

Che ha una particolarità non da poco, che la rende la mia preferita: è la prima orchidea che mi capita fra le mani che PROFUMA

E non ha il solito profumo che hanno i fiori.... ecco, questo è ancora più strabiliante: profuma di cioccolata, con note di vaniglia. Non ci potete credere eh!?

 

 {Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }


Rientrando sempre a casa di sera, sul tardi, non mi ero mai accorta che profumasse finchè la settimana scorsa mi e' venuta l'influenza (essì, che fortuna). 
E passando le giornate chiusa in casa ho notato che intono a mezzogiorno il bagno si riempiva di questo profumo inebriante. [Già, sì, le orchidee le tengo in bagno: secondo me è l'angolo più subtropicale di casa]. 



{Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }


Poi girando nel web ho scoperto che le orchidee non profumano sempre, la mia lo fa  a quell'ora, altre a mezzanotte (sospetto sarà il prossimo acquisto). 

 

Cura (per quello che ne so). Mettetela vicino ad una finestra, in una zona luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Parlateci se vi capita, se siete stressati e volete qualcuno che non vi interrompa. Sniffatela e adulatela. Non cambiatele il vaso. Tenetela in una zona della casa in cui la temperatura notturna non scenda sotto i 15 gradi. Datele acqua ma non troppa: una volta alla settimana d'estate immergendo il vaso in acqua, una volta ogni 10-15 giorni d'inverso senza immergere il vaso. Concimate.


Posta un commento