Avete voglia di un dolce fresco, estivo, dalle note fruttate, veloce da fare e senza bisogno di cottura.... avete voglia di gusto deciso, non banale, originale ed stremamente rinfrescante... avete voglia di un dolce dalla consistenza cremosa, tipo tiramisù ma più leggero... eccolo!
![]() |
Il dolce è di quelli della tradizione, ma rivisitato. Di quelli che ci saluti l'estate e sai che prima dell'estate prossima non lo riproporrai.
![]() |
In effetti qui l'estate non accenna ad andarsene, ma io credo che sia agli sgoccioli.... e godo delle ultime giornate calde, delle maglie a maniche corte, dei panni stesi al sole ad asciugare in fretta.
Tiramisù al limone
della Bat
Ingredienti:
1 pacco di savoiardi
per la crema:
250 g mascarpone
4 tuorli
100 g zucchero
1 limone
200 ml panna da montare
2 cucchiai di limoncello
per la salsa:
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di zucchero
buccia e succo di un limone
6 cucchiai di limoncello (io lo faccio cosi)
Preparazione:
- SALSA PER BAGNARE SAVOIARDI:
Mettete in un pentolino 1 bicchiere da tavola di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il succo. Portate lentamente ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti. Spegnete ed aggiungete 6 degli 8 cucchiai di limoncello.
- CREMA:
Sbattete con le fruste lo zucchero rimanente ed i 4 tuorli. Aggiungete pian piano la panna precedentemente montata a neve, il mascarpone e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.
Ora componete il tiramisù a strati, partendo dalla crema. Stratificate finchè la crema non è finita. Fatemi sapere se vi è piaciuto e.....
Bon Appetit !
Posta un commento