Cous cous zucchine e gamberetti

22.8.12

L'estate porta sempre con se la voglia di cibi freschi, sfiziosi, nuovi. 

Quei cibi che li mangi e ti trovi a pensare a posti lontani. 

Io penso subito alla Tunisia, a cibi speziati, al gran caldo, alla pelle ambrata, a patii ombrosi, a decorazioni orientali sulle piastrelle, a donne bellissime.

Poi penso a San Vito lo Capo, alla Sicilia, al mare. Al cous cous fest - che vorrei proprio vedere di persona prima o poi- a centinaia di mani che preparano il cous cous.




E tra le immagini che si aggrovigliano nella mente me ne sto a contemplare la mia scatola di cous cous precotto, pensando che un giorno o l'altro dovrò proprio decidermi a farlo come Dio comanda.

 E se Lucifero vi attanaglia, se siete appena tornati dal mare, se l'ultima cosa che fareste è cucinare, questo Cous Cous qui potete proprio metterlo su al volo e gustarlo tra amici. Seduti in veranda, sorseggiando una birretta fresca. Con la musica degli chalet che dal mare arriva fino in collina. E rilassarvi.





Cous cous zucchine e gamberetti 

Ingredienti (per 4 persone)


3 bicchieri di  cous cous precotto
3 bicchieri di acqua
1 confezione gamberetti
2 zucchine medie
poca cipolla
olio evo, sale e pepe q.b.


Procedimento.
1. Preparate il condimento. In una pentola  saltapasta (io uso questa della Pedrini) fate soggriggere un cucchiaio di olio evo con una fetta di cipolla tritata finemente e aggiungete i gamberetti. Fate rosolare qualche minuto e aggiungete le zucchine tagliate a piccoli cubetti (o alla julienne se vi piace di piu). Salate, pepate, aggiungete un pò d'acqua se ce n'è bisogno e ultimate la cottura.
2. Cuocete il cous cous [Io uso quello precotto perchè è molto semplice e veloce, ma un giorno mi deciderò a cambiare le cose]. Mettere a bollire i 3 bicchieri d'acqua in un pentolino e aggiungete 3 cucchiai d'olio. Quando l'acqua bolle togliete dal fuoco e versateci dentro i 3 bicchieri di cous cous sgranando per due minuti con la forchetta. Coprite con un coperchio e lasciate riposare altri 5 minuti.
3. Sgranate ancora con la forchetta e unite al condimento. Enjoy!



 

Posta un commento