Waffel morbidi e spugnosi

16.2.12

“Timidi fiocchi di neve cadono al di là di questa finestra. Le previsioni meteo preannunciano giorni difficili, freddi, nevosi. Io mi immagino di tirare su la tapparella (magari domattina) e vedere la strada e i tetti delle case imbiancati, la montagna assopita, i comignoli fumanti. Apro la finestra e faccio entrare un pò di aria gelida, per risvegliare gli animi. Mi preparo un latte caldo e mordicchio un waffel. Più d’uno.”
Sono giorni gelidi qui da me.... e lo so che magari voi vorreste sentirvi dire che la primavera è alle porte ma, sorry, qui è pieno inverno!

Però, però ... però oggi è giovedì grasso, il che vuol dire che è il periodo giusto per abbuffarsi di dolci e fritti carnevaleschi

Le Gaufres o Waffles in passato rappresentavano un augurio di buona fortuna e buona salute e venivano preparate tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima.( Le piastre per gaufre comparivano addirittura in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici). Perciò, cosa c'è di meglio che iniziare e concludere con dei bei Waffles/ Gaufres il nostro Carnevale?





Waffel morbidi e spugnosi 
per una giornata nevosa

Ingredienti

1 uovo (montare l'albume a neve)
60 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero di canna
185 ml di latte
1 cucchiaino di baking powder
1/2 fialetta essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

Procedimento. Montare l'albume a neve. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere piano piano il latte e la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamare con l'albume a neve e a mestolate mettete l'impasto nella Waffel maker- cialdiera ben calda  e aspettare circa 3 minuti per un waffel morbido, un minutino in piu per un waffel piu dorato e croccante.


Waffel maker- cialdiera . questo modello che ho acquistato su Amazon è di facilissimo utilizzo, non sporca, non si sporca e cuoce perfettamente. Inoltre ha una lucina verde che indica quando il waffel è pronto... ed effettivamente è pronto!



Posta un commento