“Timidi fiocchi di neve cadono al di là di questa finestra. Le previsioni meteo preannunciano giorni difficili, freddi, nevosi. Io mi immagino di tirare su la tapparella (magari domattina) e vedere la strada e i tetti delle case imbiancati, la montagna assopita, i comignoli fumanti. Apro la finestra e faccio entrare un pò di aria gelida, per risvegliare gli animi. Mi preparo un latte caldo e mordicchio un waffel. Più d’uno.”
Sono giorni gelidi qui da me.... e lo so che magari voi vorreste sentirvi dire che la primavera è alle porte ma, sorry, qui è pieno inverno!
Però, però ... però oggi è giovedì grasso, il che vuol dire che è il periodo giusto per abbuffarsi di dolci e fritti carnevaleschi
Le Gaufres o Waffles in passato rappresentavano un augurio di buona fortuna e buona salute e venivano preparate tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima.( Le piastre per gaufre comparivano addirittura in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici). Perciò, cosa c'è di meglio che iniziare e concludere con dei bei Waffles/ Gaufres il nostro Carnevale?

Waffel morbidi e spugnosi
per una giornata nevosa
Ingredienti
1 uovo (montare l'albume a neve)
60 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero di canna
185 ml di latte
1 cucchiaino di baking powder
1/2 fialetta essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
Procedimento. Montare l'albume a neve. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere piano piano il latte e la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamare con l'albume a neve e a mestolate mettete l'impasto nella Waffel maker- cialdiera
ben calda e aspettare circa 3 minuti per un waffel morbido, un minutino in piu per un waffel piu dorato e croccante.
Waffel maker- cialdiera
. questo modello che ho acquistato su Amazon è di facilissimo utilizzo, non sporca, non si sporca e cuoce perfettamente. Inoltre ha una lucina verde che indica quando il waffel è pronto... ed effettivamente è pronto!
Posta un commento