Carciofi alla romana.

29.2.12




Io, i carciofi, li adoro. Mi piace mangiarli a Roma, come solo loro sanno farli. E cerco di imitarli, con poche speranze.

 I carciofi li compro immaginando di comprare un mazzo di rose- del resto non sono poi così a buon mercato- di quelle che il Finn  si è dimenticato che fanno ancora.


 Appello: "Finn, le rose le fanno ancora! e anche tutti gli altri fiori!"  
Mentre fantastico sul down shifting e su scelte di vita radicali che mi ispirano e mi spingono a cercare il coraggio di mollare, partire e tornare -della serie chi mi ama mi segua- io cucino carciofi. C'est la vie.

Non dipingo, non disegno, non suono il piano o il violino, sono più una che pensa mentre cucina carciofi.
Mentre il cane scava la mattonella, sempre la solita. Mentre attraverso la strada e mentre sto per svegliarmi.
Anche mentre sto per addormentarmi in realtà, ma quei pensieri il più delle volte li perdo, nella notte.  
Come chi dipinge una casa a metà prezzo, perchè è libero di pensare.



CARCIOFI ALLA ROMANA


Ingredienti (per tre persone):

3 carciofi romani
prezzemolo
olio evo
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
limone

Procedimento.
1. Pulite i carciofi. Muniti di guanti togliete le foglie esterne più dure e la paglietta fastidiossissima all'interno. Con un coltello tagliate le foglie del carciofo, formando una specie di bocciolo di rosa. Allargate un pochino e mettete in ammollo per qualche minuto in acqua e limone. Lasciate i gambi lunghi circa 4-5 cm (son davvero buoni!)

2. In una ciotolina preparate un composto con il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, il sale, il pepe e abbondante olio evo.

3. Ripescate i carciofi, metteci dentro il composto e metteli a testa in giu dentro una pentola dai bordi altini. Aggiungete circa due bicchieri di acqua, molto olio, salate, coperchiate e  lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti.

Enjoy!

Posta un commento