Pane fatto in casa

17.10.11



Pane fatto in casa

1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
4 -8 bicchieri di acqua tiepida (quanto basta)
Procedimento.
1- Mettere in una grossa ciotola la farina, il lievito sbriciolato, il sale. Mescolare bene e cominciare ad aggiungere gradualmente l'acqua finchè l'impasto non risulti di una giusta consistenza. Passare sul piano di lavoro.  Ammassare energicamente il tutto per buoni 20 minuti, finche la massa non risulti ben liscia e incidendo con un coltello non siano ben visibili le bolle d'aria all'interno.
2- A questo punto formate una bella palla e mettetela a lievitare una mezz'oretta in luogo ben caldo della cucina, coperta con un canovaccio.
3- Dopo questa prima mezz'ora di lievitazione riprendete l'impasto, rilavoratelo velocemente dividendolo in due a formare due belle pagnottelle di pane e riponetele  in luogo caldo a lievitare, sempre ben coperte, per circa 2 ore.
4- Dopo 2 orette prendete le pagnottelle, fateci delle incisioni in superficie e mettete in forno ben caldo a temperatura piuttosto elevata finche il pane non sarà cotto e ben asciutto (per questo leggero).

NB. prima di infornare potete decorare il vostro pane con dei semi. Io ho scelto i semi di lino. Ma ce ne sono di molte varietà, da mettere in superficie o nell'impasto. 


Posta un commento