VERDURE in AGRODOLCE- aggiornamento

25.2.10

Una ricetta facile e veloce, da provare a fare ovunque con degli ingredienti che difficilmente non riuscirete a reperire, persino nel deserto!



VERDURE IN AGRODOLCE

Ingredienti:

1 kg di verdure tagliate a pezzetti, ed in particolare cavolfiori carote e sedano

1 bicchiere di olio

1 bicchiere di aceto

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di sale

Procedimento: tagliate le verdure a pezzetti dopo averle accuratamente lavate, della grandezza che più vi gusta! Mettetele in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti: olio, sale, aceto, zucchero. Girate per bene e lasciate riposare circa 12 ore, girando di tanto in tanto. Passate queste ore mettete il tutto nei vasetti coprendo con il sughetto che si è formato.
Mettete sul fuoco in una pentola i vasetti e copriteli con l'acqua, quando l'acqua bolle aspettate 5 minuti e togliete dal fuoco. Avvolgete i vasetti in un panno, una coperta e lasciate raffreddare ben coperti. Slurp.....

AGGIORNAMENTO. La cara Elena mi ha contattato un pò di tempo fa e io solo oggi ho visto la sua mail...propone una variante che giudico opportuna alla ricetta della Polpi! Siccome il succo sembra poco per un kg di verdure e potrebbero esserci problemi di conservazione lei ha provato a cambiare e il risultato è stato strepitoso, tanto che, a quanto ho capito, è diventata fornitrice ufficiale di verdure in agrodolce per tutta la famiglia! Fantastico, no?! le sue dosi:

per 1 kg di verdure
2 bicchieri d'olio
1 bicchiere d'aceto
1,5 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero

30 minuti di bollitura



Che felicità Elena ricevere la tua mail.....quindi c'è qualcuno che ascolta quello che dico e sperimenta ciò che propongo! Grazie... e scusa ancora il mio ritardo....
La cara Elena inoltre mi ha lasciato qualche spunto davvero interessante :
"devo dirti che, con il metodo che mi hai insegnato, ho provato a fare i
carciofi! non ti dico il successo. Sono strepitosi (aggiungo nell'intingolo grani di pepe
rosa che, sono anche belli a vedersi nella trasparenza dei barattoli).
Ho anche sperimentato, con queste stesse dosi, l'aggiunta di concentrato di
pomodoro. fantastico!"
CI PROVERO'!!!!


Posta un commento